Il reticolo idrico minore (RIM) relativo al territorio del comune di Milano è stato individuato all’interno del Piano delle Regole del PGT 2012, dal quale si ricavano le informazioni di seguito riportate.
Si ricorda che, in occasione dell’aggiornamento del PGT, sarà aggiornata anche la relazione geologica relativa e l’individuazione del reticolo idrografico comprensivo del RIM, ai sensi della sopravvenuta normativa già sopracitata.

Il RIM del PGT 2012 è costituito dalle seguenti tipologie di corsi d’acqua:

• Corsi d’acqua demaniali:
    • corsi d’acqua dichiarati pubblici, e iscritti nell’Elenco delle Acque Pubbliche della Provincia di Milano con R.D. 02/06/1921, con R.D. 14/10/1932, con R.D. 27/05/1940, esclusi quelli appartenenti al Reticolo Principale ed esclusi quelli che risultano essere oggetto di richiesta di utenza attiva alla Regione Lombardia (fino al 2002) e alla ex Provincia di Milano (dal 2003 ad oggi), di cui alla nota provinciale datata 12/11/2010;
    • fontanili che si presentano con la testa di fontanile attiva, sono alimentati, garantiscono una continuità idraulica e recapitano o nel Reticolo Idrografico o nei campi dove si spagliano e quelli oggetto di riqualificazione idraulica.
  • Corsi d’acqua gestiti da altri soggetti:
    • corsi d’acqua gestiti dai Consorzi di Irrigazione (Consorzio Naviglio Olona, Consorzio Canale Naviglio Navigabile Cremona- PO, Consorzio di Roggia Vettabbia, Consorzio Cavo Taverna);
    • corsi d’acqua per i quali è stata fatta richiesta, ai sensi delle normative vigenti in materia, di piccole derivazioni, alla Regione Lombardia (fino al 2002) e alla ex Provincia di Milano (dal 2003 ad oggi);
    • altri corsi d’acqua presenti sul territorio e gestiti da altri soggetti pubblici e/o privati.

Per le diverse tipologie di corsi d’acqua, il Piano delle Regole definisce le specifiche fasce di rispetto.