La Tabella 2.6 mostra nelle prime colonne il rapporto percentuale tra il numero delle abitazioni occupate da residenti di proprietà o in affitto e il totale delle abitazioni occupate da residenti negli anni 2001 e 2011; le ultime colonne mostrano la dimensione media degli alloggi come rapporto tra la superficie complessiva (mq) delle abitazioni occupate da residenti e il totale delle abitazioni occupate da residenti.

Nel corso dei decenni considerati si è assistito ad un generale incremento delle abitazioni di proprietà a scapito di quelle in affitto. I valori maggiormente elevati si sono registrati nel Municipio 1 dove a fronte di un incremento delle abitazioni di proprietà pari al 7,7% si è assistito ad un decremento delle abitazioni in affitto dell’11% circa. La dimensione media delle abitazioni evidenzia un incremento diffuso con valori che passano da +2,4 mq del Municipio 2 a +6,2 mq del Municipio 1.

Con riferimento al valore medio al mq per tipologia immobiliare, i dati evidenziano valori che vanno da 4.818 €/mq per i nuovi appartamenti in classe energetica A e B ai 2.956 €/mq per gli appartamenti vecchi da ristrutturare; i negozi e gli uffici oscillano tra 2.500-3.000 €/mq circa; i capannoni passano dai 690 €/mq di quelli vecchi ai 950 €/mq di quelli nuovi; i box sono valutati a corpo in 36.407 €. Nel corso degli ultimi anni si è assistito a un generale decremento del valore medio di tutte le tipologie immobiliari.
La Tabella 2.7 mostra il valore dei canoni di locazione secondo le diverse tipologie immobiliari presenti nel Comune di Milano differenziando la loro localizzazione in: centro, bastioni, circonvallazione e decentramento. Il valore medio evidenzia un canone di 150 €/mq/anno con un decremento negli ultimi cinque anni del 5% circa. Se consideriamo le diverse tipologie immobiliari abbiamo i seguenti valori medi: monolocali -2.224 €/mq/anno, bilocali -172 €/mq/anno, trilocali -102 €/mq/anno, quadrilocali e oltre 101 €/mq/anno; anche in questi casi si registrano decrementi dei valori negli ultimi cinque anni.

La Tabella 2.8 mostra il valore dei canoni di locazione secondo le diverse tipologie immobiliari presenti nel Comune di Milano differenziando la loro localizzazione in: centro, bastioni, circonvallazione e decentramento. Il valore medio evidenzia un canone di 150 €/mq/anno con un decremento negli ultimi cinque anni del 5% circa. Se consideriamo le diverse tipologie immobiliari abbiamo i seguenti valori medi: monolocali -2.224 €/mq/anno, bilocali -172 €/mq/anno, trilocali -102 €/mq/anno, quadrilocali e oltre 101 €/mq/anno; anche in questi casi si registrano decrementi dei valori negli ultimi cinque anni.

L’andamento del mercato immobiliare negli anni della crisi appare assai differenziato. Dall’analisi dei dati elaborati dalla Camera di Commercio di Milano4, emerge un ampliamento del divario tra centro - inteso come ambiti caratterizzati da polarità - dove crescono i valori, e periferia, che denota una continuità di flessione dei valori.
Crescono i valori degli immobili residenziali nuovi e di classe energetica A-B nelle parti di città più dinamiche e innovative: nella “Milano dello svago e divertimento” (+4,6% in 10 anni e +0,3% tra prima e seconda metà del 2016), in quella del design, tra Corso Venezia, Garibaldi e Solari, (+2,6% rispetto al 2006), nella zona pedonale da Brera al quadrilatero della moda, dal Castello a Garibaldi (+2,4%).
Crescono inoltre i valori immobiliari negli ambiti oggetto di interventi sul potenziamento del trasporto pubblico, in particolare e in quelli interessata dalla nuova linea della M5 e della linea M4, questi ultimi in crescita da dieci anni (+1,1%, in leggera flessione, -0,1% negli ultimi sei mesi). Stabili i prezzi, in dieci anni e nell’ultimo anno, nelle zone universitaria e nelle vie della moda (-1,2% e -0,8%), quest’ultime contraddistinte da andamenti altalenanti e prezzi molto al di sopra della media cittadina.
Per contro, rallentano invece i prezzi nella “Milano della periferia”, che segnano un -5,2% in dieci anni e -0,6% nell’ultimo anno.

4 Fonte: Rilevazione dei prezzi degli Immobili della Città Metropolitana di Milano sul secondo semestre 2016 realizzata dalla Camera di commercio di Milano in collaborazione con FIMAA Milano Monza & Brianza.