La rete dei trasporti pubblici locali di competenza del Comune di Milano, risulta essere fra le più estese in Italia sia per infrastrutture che per struttura organizzativa.
Tale rete si compone di 4 linee metropolitane che si estendono oltre il confine comunale servendo direttamente anche importanti comuni dell’hinterland, di 18 linee tramviarie, 4 filoviarie e di 132 linee automobilistiche  (di cui 80 urbane e 52 di area urbana).
In termini di produzione del servizio , la metropolitana genera circa 75 milioni di vetture*km/anno mentre l’insieme delle linee di superficie genera circa 78 milioni di vetture*km/anno.
In urbano, le linee di forza di superficie garantiscono una frequenza di passaggio media di 3’-6’ in ora di punta mattinale e di 4’-8’ nella fascia di morbida che, grazie ai numerosi punti di interscambio consentono un elevato effetto rete.

Complessivamente, i servizi di trasporto pubblico locale di competenza del Comune di Milano, hanno fatto registrare, come si osserva nel periodo 2011-2017, un incremento significativo di offerta, grazie soprattutto all’attivazione di prolungamenti e nuovi servizi in sede fissa, al potenziamento dell’offerta di trasporto pubblico connessa all’entrata in vigore di Area C e all’entrata in esercizio dei sistemi di preferenziamento di alcune linee di forza di superficie.

Tabella 2.19 Produzione del servizio di TPL di competenza del Comune di Milano (periodo 2011-2017)