[ CDM-1544612048-1 ]

Nel territorio di Milano sono presenti differenti tipologie di servizi di car sharing.
La prima tipologia, di tipo station based, è offerta alla cittadinanza a partire dal 2001  e prevede la prenotazione di autovetture disponibili in parcheggi dedicati, con pagamento basato sia sulla durata di utilizzo sia sui chilometri percorsi.
Il servizio attualmente attivo, acquisito da Ubeeqo a inizio 2017, ha circa 5.000 iscritti con una flotta di 154 veicoli di diversa tipologia di cilindrata e rispondenti a esigenze varie, dal trasporto di persone al misto persone/materiali.
Tale sistema aderisce al circuito ICS Iniziativa Car Sharing, la struttura promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio che riunisce e coordina le città italiane che aderiscono al servizio.
Dal 2010 è inoltre attivo il servizio E-VAI, servizio di car sharing esteso a tutto il territorio regionale, con 91 vetture, di cui 75 elettrici, localizzato in prossimità delle stazioni ferroviarie e degli aeroporti (Linate, Malpensa e Orio al serio), anch’esso basato sul pagamento in base all’utilizzo del servizio ed avente un numero di utenti complessivamente iscritti pari a 41.000. A marzo 2018 sul territorio comunale sono presenti 10 stazioni.
L’innovazione più significativa dei servizi di car sharing è stata introdotta dal 2013 con l’avvio dei servizi one-way/free floating e prelievo on demand senza prenotazione, nonché l’area di esercizio corrispondente al centro abitato ai sensi dell'art. 4 del Decreto Legislativo del 30 aprile 1992, n. 285, al fine di rendere realmente complementare il servizio nelle aree meno servite da TPL.
Nell’aprile 2016 il Comune di Milano ha pubblicato una nuova manifestazione di interesse, volta ad individuare nuovi operatori interessati all’espletamento del servizio su Milano, con un sistema di agevolazioni volto a favorire l’inserimento in flotta di veicoli elettrici e istituendo le Aree per la Mobilità Condivisa e Sostenibile, spazi destinati al prelievo ed al rilascio esclusivo di veicoli in sharing.

[ CDM-1544612048-2 ]

Complessivamente a marzo 2018 sono attivi i servizi gestiti dagli operatori Car2Go, Drive Now, Enjoy e Share’ngo, con una disponibilità di 3.134 veicoli e un numero complessivo di iscritti pari a 705.000. L’accesso ai servizi è garantito attraverso web, app, telefonia mobile, tessere, ecc.

[ CDM-1544612048-3 ]

L’Amministrazione comunale ha inoltre avviato un servizio di mobilità innovativo, che si affianca ai servizi di sharing ad oggi presenti sul territorio comunale, mediante l’utilizzo di veicoli elettrici di piccola dimensione in libero servizio (quadricicli), disponibili alla cittadinanza per gli spostamenti brevi ed occasionali a “traccia libera” (one way) denominato Electric City Movers – Isole Digitali.
Il servizio prevede complessivamente una rete di 29 aree tecnologicamente attrezzate (isole digitali), di cui 28 con colonnine dotate di 317 punti di ricarica con presa Scame 3A, anche pubblici.
A giugno 2015 il gestore Share’ngo ha implementato il primo servizio di Car Sharing Elettrico in modalità Free Floating sul territorio.
In aggiunta alla suddetta dotazione, l’Amministrazione ha installato 35 colonnine in aree pubbliche della città, di cui 13 con potenza pari a 50 kW in corrente continua, dotate di 26 punti di ricarica CHAdeMO e Combo2 e di 13 punti di ricarica Mennekes; le restanti 22 colonnine hanno potenza pari a 22 kW e sono dotate di 44 punti di ricarica con prese Mennekes e Scame 3A, localizzati in funzione delle caratteristiche urbanistiche delle città, delle esigenze degli utilizzatori, dei flussi di traffico cittadini.

[ CDM-1544612048-4 ]

Figura 2.23 Punti di ricarica presenti a Milano per tipologia