Con riferimento ai dati disponibili per l’anno 2018 (febbraio), l’Area Bonifiche del Comune di Milano ha comunicato di avere presso i propri uffici un numero di procedimenti di bonifica aperti (cioè in fase istruttoria - sito potenzialmente contaminato - oppure autorizzato e quindi in corso di bonifica) pari a 408, interessante una superficie complessiva pari a 13.941.336 mq. Sempre secondo la stessa Area Bonifiche, alla data sopracitata il numero di procedimenti chiusi (cioè a valle di analisi di rischio favorevole oppure certificato da parte della Città metropolitana di Milano) risulta pari a 852, per una superficie complessiva pari a 21.256.989 mq. Il numero dei procedimenti è calcolato indicativamente a partire dall’entrata in vigore dalle disposizioni in materia di bonifica di Siti Contaminati di cui al titolo V della parte quarta del D.Lgs 152/2006.

Come è possibile evincere anche dalla semplice osservazione della mappa della distribuzione territoriale in Figura 3.15, una parte consistente delle superfici da bonificare o bonificate interessano o hanno interessato aree dismesse o parzialmente dismesse, potenziale elemento di criticità in quanto fattore di spreco di una risorsa limitata come il territorio urbano; tali aree se da un lato sono considerate tra i maggiori fattori di rischio per la contaminazione di suolo o sottosuolo (in relazione al tipo di produzione che le caratterizza o le ha caratterizzate in passato), per altro verso hanno rappresentato in passato e rappresentano tuttora una delle maggiori opportunità e potenzialità di riconversione e trasformazione del territorio comunale, sia in termini estensivi, sia in termini di peculiarità di localizzazione nel tessuto urbano.

Figura 3.15 Localizzazione delle aree oggetto di procedimento di bonifica - aggiornamento settembre 2018. (Fonte Area Bonifiche – Direzione Urbanistica del Comune di Milano) [57.3.A.3]