[ CDM-1548835468-1 ]

La classificazione dei corpi idrici, elaborata dai dati relativi al triennio 2012-2014 relativa al monitoraggio operativo ed alla Rete Nucleo è riportata in Tabella 3.16; i corsi d’acqua considerati sono classificati in stato ecologico “scarso”, mentre lo stato chimico risulta essere “buono” in tutti i casi ad eccezione del Lambro a Lesmo che si presenta come “non buono” a causa della presenza di nichel. Nel caso del Seveso, invece, lo stato ecologico è classificato come “cattivo”.
Gli elementi biologici (macroinvertebrati e macrofite), del caso del Seveso supportati anche dall’indicatore LIMeco, hanno un ruolo fondamentale nel determinare lo stato ecologico dei corpi idrici considerati. 
Il Canale Martesana, corpo idrico appartenente al territorio in esame e interessato dal monitoraggio di sorveglianza, per il sessennio 2009-2014 presenta uno stato ecologico “scarso” ed uno stato chimico “buono”.
In generale, le analisi condotte a livello di bacino idrografico, mostrano che le stazioni con la migliore valutazione dello stato ecologico e chimico sono quelle posizionate più a monte nell’ambito del bacino, a conferma degli impatti antropici nel territorio più a valle dello stesso bacino.

[ CDM-1548835468-2 ]

Il confronto degli esisti del monitoraggio nei due trienni 2009-2011 e 2012-2014 è riportato in Tabella 3.17 dalla quale è possibile notare come la situazione sia rimasta sostanzialmente invariata, ad eccezione del Lambro a Peschiera Borromeo, per il quale si ha un miglioramento sia per lo stato ecologico che per quello chimico, e del Seveso a Bresso che migliora lo stato chimico.