Il PTCP vigente della Città Metropolitana di Milano identifica per la REP i seguenti obiettivi specifici:

• valorizzare e ricostruire le relazioni tra gli ambiti di valore ambientale e naturalistico di diverso ordine e grado, con particolare attenzione alle connessioni tra i siti della Rete Natura 2000 e gli ambiti di tutela faunistica;
  • salvaguardare la biodiversità (flora e fauna) e potenziare le unità ecosistemiche di particolare pregio;
  • salvaguardare i varchi per la connessione ecologica, evitando la saldatura degli ambiti costruiti e urbanizzati e potenziare gli altri elementi costitutivi della rete ecologica;
  • rendere permeabili le interferenze delle infrastrutture lineari esistenti o programmate sulla rete ecologica;
  • realizzare un sistema funzionale interconnesso di unità naturali di diverso tipo per il riequilibrio ecologico di area vasta e locale che ponga in collegamento ecologico i siti della Rete Natura 2000;
  • ridurre il degrado attuale e le pressioni antropiche future attraverso il miglioramento delle capacità di assorbimento degli impatti da parte del sistema complessivo;
  • offrire nuove opportunità di fruizione e di miglioramento della qualità paesistico ambientale;
  • orientare prioritariamente gli interventi compensativi nelle zone comprese all’interno dei varchi perimetrati e della Dorsale verde nord.

La Rete Ecologica Provinciale identifica alcune aree funzionali che interessano il territorio del Comune di Milano, come mostra l’immagine in Figura 3.11.
Le aree funzionali della rete provinciale di maggiore rilievo sono i due parchi regionali presenti sul territorio (Parco Agricolo Sud Milano e Parco Nord), il corridoio fluviale del Lambro e i corridoi dei Navigli. Sono individuate inoltre, tra gli altri, alcune “principali linee di connessione con il verde” che penetrano dall’esterno al centro città e i “corsi d’acqua minori” sia da riqualificare a fini polivalenti, sia con caratteristiche attuali di importanza ecologica. L’estrema punta a nord-ovest del territorio comunale (zona di Figino) evidenzia la presenza di gangli secondari, mentre verso sud-ovest (Cusago) sono presenti gangli principali.

Figura 3.11 REP Città Metropolitana di Milano (Fonte: Città Metropolitana di Milano)