Il miglioramento della qualità dell’aria, avendo ripercussioni sulla salute dell’uomo e dell’ambiente, è considerato una priorità assoluta nei grandi centri urbani e rappresenta certamente una delle criticità ambientali più rilevanti per Milano.
Secondo la zonizzazione prevista dalla Regione Lombardia (D.G.R. 30 novembre 2011, n. 2605), il Comune di Milano fa parte dell’Agglomerato di Milano costituito, per definizione, dalle aree a maggiore densità abitativa e con maggiore disponibilità di trasporto pubblico locale organizzato e caratterizzato da:

• popolazione superiore a 250.000 abitanti oppure inferiore a 250.000 abitanti e densità di popolazione per km2 superiore a 3.000 abitanti;
  • più elevata densità di emissioni di PM10 primario, NOX e COV;
  • situazione meteorologica avversa per la dispersione degli inquinanti (velocità del vento limitata, frequenti casi di inversione termica, lunghi periodi di stabilità atmosferica caratterizzata da alta pressione);
  • alta densità abitativa, di attività industriali e di traffico.

Figura 3.28 - Zonizzazione della Regione Lombardia ai fini della qualità dell’aria e siti di monitoraggio nella città di Milano.