Conferenza di VAS – seduta introduttiva

Come già anticipato, il documento di scoping, ai fini della consultazione, è stato messo a disposizione tramite pubblicazione sul sito web del Comune e sul sito SIVAS della Regione Lombardia e presentato in occasione della prima seduta della Conferenza di Valutazione il giorno 14 settembre 2017.
In tale occasione si sono raccolte osservazioni, pareri e proposte di modifica e integrazione da parte dei soggetti interessati, sia mediante partecipazione diretta alla conferenza sia tramite presentazione di un contributo scritto entro il termine definito nell’avviso di messa a disposizione (29/09/2017).

La tabella seguente riassume le osservazioni, i pareri e le proposte pervenute in questa fase della procedura.

Con riferimento al Documento di Scoping della procedura VAS sono stati in particolare rilevati:

Le restanti osservazioni, pareri e proposte di modifica e integrazione, di natura urbanistica e non riferite al Documento di Scoping della procedura VAS, saranno prese in considerazione e valutate nell’ambito della predisposizione dei documenti del nuovo Documento di Piano e delle varianti del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole del Piano di Governo del Territorio.

Conferenza di VAS – seduta conclusiva

Come già anticipato, il Rapporto Ambientale, la relativa Sintesi non Tecnica e la proposta di Piano, ai fini della consultazione, sono stati messi a disposizione tramite pubblicazione sul sito web del Comune e sul sito SIVAS della Regione Lombardia e presentati in occasione della seconda seduta della Conferenza di Valutazione il giorno 05 luglio 2018.
Durante il periodo di messa a disposizione della proposta di revisione degli atti costituenti il Piano di Governo Del Territorio (PGT) e del relativo Rapporto Ambientale dal 01 giugno 2018 al 31 luglio 2018, termine prorogato al 6 agosto 2018 per gli Enti Territoriali, sono pervenute 188 osservazioni e contributi, che di seguito si elencano e nel quale si dà evidenza, in color azzurro, delle osservazioni su temi o aspetti inerenti alla VAS.

I contributi riferibili alla categoria “Osservazione che contiene contributi rilevanti ai fini VAS” sono stati riorganizzati e suddivisi in due ulteriori gruppi (Osservazioni al Rapporto Ambientale e Osservazioni di carattere ambientale alla documentazione di piano) e raggruppati per i seguenti ‘macrotemi omogenei’:

Osservazioni al Rapporto Ambientale

1. Procedura di VAS (si veda Cap. 1 del RA)
2. Quadro di riferimento territoriale ed ambientale (si veda Cap.4 del RA)
3. Quadro di riferimento programmatico e pianificatorio (si veda Cap.4 del RA)
4. Analisi propedeutiche alla valutazione ambientale (si vedano Cap. 4 e Cap. 5 del RA)
5. Scenari alternativi di piano (si veda Cap. 6 del RA)
6. Valutazione degli impatti ambientali (si veda Cap. 6 del RA)
7. Buone pratiche di sostenibilità (si veda Cap. 8 del RA)
8. Monitoraggio ambientale (si veda Cap.9 del RA).

Osservazioni di carattere ambientale alla documentazione di piano

9.   Indice di permeabilità
10. Strategie per il verde urbano
11. Livelli prestazionali per la sostenibilità ambientale e la resilienza urbana
12. Dotazione di verde nelle Grandi funzioni urbane
13. Servizi eco-sistemici
14. Disciplina del paesaggio.

Ad ogni contributo rilevante ai fini VAS è stata effettuata infine una controdeduzione, come riportato nel Parere Motivato all’allegato 1.