[ CDM-1541412610-1 ]

L’avvio del processo di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) dell’Aggiornamento del PGT, permette di massimizzare la trasparenza e la condivisione delle scelte di piano da parte dei portatori d’interesse.
La procedura di VAS prevede infatti l’obbligo di individuare, nelle diverse fasi di predisposizione del piano, specifici momenti di confronto finalizzati alla consultazione e alla partecipazione dei diversi soggetti interessati al procedimento decisionale e adeguate modalità di informazione e/o coinvolgimento dei cittadini.

[ CDM-1541412610-2 ]

Le amministrazioni responsabili dei procedimenti devono pertanto individuare, già in fase di impostazione iniziale, enti e soggetti interessati a vario titolo dagli effetti potenziali delle scelte di Piano, configurando un processo di negoziazione e concertazione allo scopo di concordare strategie ed obiettivi generali e ricercare il massimo consenso tra i vari attori coinvolti a livello istituzionale e non.

[ CDM-1541412610-3 ]

La Direttiva Europea 2001/42/CE (articolo 5, comma 4), relativa alla VAS, qualifica come soggetti da attivare nella consultazione, fin dalle fasi di impostazione del Piano:

  • autorità che, per le loro specifiche competenze ambientali, possono essere interessate agli effetti sull’ambiente dovuti all’applicazione di un piano o programma;
  • settori del pubblico interessati all’iter decisionale, incluse le organizzazioni non governative come quelle che promuovono la tutela dell’ambiente ed altre organizzazioni interessate.

A tali soggetti la Regione Lombardia affianca gli Enti territorialmente interessati al processo di piano ed ai relativi effetti, nonché i Soggetti funzionalmente interessati (si veda D.d.s. 13701 del 14/12/2010).

[ CDM-1541412610-4 ]

Le autorità così individuate sono le stesse che dovranno essere consultate, al termine del processo integrato di elaborazione e valutazione ambientale del Piano, sul Rapporto Ambientale e sulla proposta di Piano prima della sua adozione/approvazione.
Pertanto, le indicazioni da parte di tali autorità circa la portata e il dettaglio delle analisi ambientali necessarie per la valutazione ambientale del piano, oggetto del presente documento, esprimono una precisa responsabilità e rivestono una specifica funzione ai fini della legittimità e trasparenza del processo decisionale.
Sulla base di quanto premesso, con Determina Dirigenziale n. 12 del 24/02/2017, d’intesa tra l’Autorità Procedente e Autorità Competente per la VAS sono stati individuati i soggetti e gli enti interessati nel processo di VAS (Tabella 2.1).