Come già anticipato, con Deliberazione della Giunta Comunale n. 2282 del 29/12/2016, l’Amministrazione ha dato avvio, contestualmente al procedimento di aggiornamento del Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Milano, anche al relativo procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Ai sensi della normativa vigente5, il procedimento di VAS applicato ai piani e programmi è finalizzato a ‘garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali all'atto dell'elaborazione, dell'adozione e approvazione’ del piano stesso, ‘assicurando che sia coerente e contribuisca alle condizioni per uno sviluppo sostenibile’.

Pertanto, il procedimento di VAS va inteso come un processo continuo, che si estende lungo tutto il “ciclo vitale” del piano, finalizzato ad integrare e rendere coerente il processo di pianificazione orientandolo verso la sostenibilità, permettendo di:

• integrare gli aspetti e gli obiettivi di sostenibilità ambientale nella fase di impostazione ed elaborazione del piano, orientandone le scelte e l’individuazione delle azioni;
  • rendere coerenti gli obiettivi del piano con gli obiettivi ambientali di riferimento desunti dalla normativa vigente e dalla pianificazione locale e sovraordinata;
  • definire una metodologia per la valutazione ex ante ed ex post degli effetti ambientali conseguenti alle previsioni di piano;
  • attivare un processo partecipativo, secondo modalità e tempistiche certe e definite dalla normativa, che coinvolga tutti i soggetti direttamente interessati e l’insieme della cittadinanza, per giungere all’approvazione di un Piano ampiamente condiviso.

Il processo di VAS di revisione del PGT, proprio per la sua valenza di continuità in relazione all’intero ciclo di vita del piano, si è basato innanzitutto sugli esiti del procedimento di VAS del PGT 2012, che ha fornito un quadro metodologico e conoscitivo di base, rispetto al quale impostare e confrontare le nuove valutazioni. In sintesi, nel successivo paragrafo , si richiamano gli elementi che hanno caratterizzato il precedente procedimento di VAS, in correlazione con il processo di valutazione svolto per la revisione del piano e con le analisi effettuate nel presente documento.

Al paragrafo 1.2.2 si descrivono gli aspetti metodologici sui quali è stato impostato specificatamente il processo di VAS della revisione del PGT, descritti nel dettaglio al cap. 6.

5 Si veda art. 6 del D. Lgs. n. 152 del 03/04/2006 e s.m.i.: “…viene effettuata una valutazione per tutti i piani e i programmi: a) che sono elaborati per la valutazione e gestione della qualità dell'aria ambiente, per i settori agricolo, forestale, della pesca, energetico, industriale, dei trasporti, della gestione dei rifiuti e delle acque, delle telecomunicazioni, turistico, della pianificazione territoriale o della destinazione dei suoli, e che definiscono il quadro di riferimento per l'approvazione, l'autorizzazione, l'area di localizzazione o comunque la realizzazione dei progetti elencati negli allegati II, III e IV del presente decreto”.