[ CDM-1541413913-1 ]

Come anticipato in premessa, con Deliberazione della Giunta Comunale n. 2282 del 29/12/2016, l’Amministrazione ha dato avvio al procedimento di aggiornamento del Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Milano9 e del relativo procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
La medesima delibera prevede pertanto che l’aggiornamento del PGT debba comprendere la redazione di un nuovo Documento di Piano10 e delle varianti del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole ed approvare le linee di indirizzo che mirano a ridefinire gli obiettivi e gli strumenti per il governo del territorio della città a partire dai seguenti cinque temi principali:

  1. Attrattività ed inclusione
  2. Rigenerazione urbana
  3. Resilienza
  4. Qualità degli spazi e dei servizi per rilanciare le periferie
  5. Semplificazione e partecipazione

[ CDM-1541413913-2 ]

Il tema dell’attrattività ed inclusione è inteso come la capacità della città di saper cogliere le occasioni storiche di trasformazione urbana che le si presentano per progettare nuove infrastrutture e rafforzare la propria competitività a livello internazionale, coniugando la crescita economica con i processi di sviluppo.

[ CDM-1541413913-3 ]

Per rigenerazione urbana si intende l'insieme coordinato di interventi urbanistico - edilizi e di iniziative sociali che includono, anche avvalendosi di misure di ristrutturazione urbanistica, la riqualificazione dell'ambiente costruito, la riorganizzazione dell'assetto urbano attraverso la realizzazione di attrezzature e infrastrutture, spazi verdi e servizi, il recupero o il potenziamento di quelli esistenti, il risanamento del costruito mediante la previsione di infrastrutture ecologiche finalizzate all'incremento della biodiversità nell'ambiente urbano.

[ CDM-1541413913-4 ]

Il tema della resilienza è inteso come la capacità del sistema urbano non solo di adeguarsi agli impatti determinati dai cambiamenti climatici che negli ultimi decenni rendono sempre più vulnerabili le città con conseguenze sempre più drammatiche e costi ingentissimi, ma di modificarsi costruendo risposte sociali, economiche e ambientali nuove che le permettano di resistere nel lungo periodo alle sollecitazioni dell'ambiente e della storia, preparando la città a rispondere alle sfide collegate ai cambiamenti climatici.

[ CDM-1541413913-5 ]

Il tema della qualità degli spazi e dei servizi è focalizzato al rilancio delle aree periferiche della città, attraverso l’individuazione di strumenti e politiche che valorizzino la dimensione locale del quartiere e siano volti al miglioramento della qualità della vita e della coesione territoriale e sociale.

[ CDM-1541413913-6 ]

Infine, il tema della semplificazione e partecipazione è inteso come il processo di modifica delle procedure amministrative, degli atti e delle norme, volto alla semplificazione, alla facilitazione e allo snellimento delle stesse, attraverso il coinvolgimento dei soggetti direttamente interessati e l'ascolto della città al fine di una condivisione degli obiettivi.

[ CDM-1541413913-7 ]

In Tabella 3.1 si riporta, per ciascuno dei cinque temi, una sintesi delle linee di indirizzo individuate dalla delibera.

[ CDM-1541413913-8 ]

Si ricorda, infine, che le stesse linee di indirizzo sono state oggetto di un questionario pubblicato sul sito del Comune di Milano (si veda paragrafo 2.3.2) aperto ai soggetti interessati e alla cittadinanza, gli esiti del quale pertanto sono stati tenuti in considerazione nello sviluppo delle linee stesse ai fini dell’aggiornamento del piano.

[ CDM-1541413913-9 ]

Le linee di indirizzo hanno poi trovato una maggiore articolazione e specificazione all’interno del “Documento di obiettivi per il Piano di Governo del Territorio”, così come sintetizzato nella Tabella 3.2.

[ CDM-1541413913-10 ]

A partire dai contenuti del Documento di obiettivi per il Piano di Governo del Territorio sopra esposti, si è proceduto alla revisione degli atti costituenti il PGT unitamente alla redazione del Piano delle Attrezzature Religiose, come riassunti nei successivi sottocapitoli.

 

9 Il Comune di Milano è dotato di un Piano di Governo del Territorio (PGT), ai sensi della L.R. 11/03/2005 n. 12 e s.m.i., articolato in Documento di Piano, Piano dei Servizi e Piano delle Regole, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 22/05/2012 e divenuto efficace con la pubblicazione sul BURL serie Avvisi e Concorsi in data 21/11/2012.
10 Il Documento di Piano ha, secondo la L.R. 12/2005 validità quinquennale; pertanto la data di scadenza naturale del DdP 2012 sarebbe il 21/11/2017; tuttavia la L.R. 31/2014 dispone che la validità del Documento di Piano comunale, la cui scadenza intercorra prima dell’adeguamento della pianificazione provinciale e metropolitana alla medesima legge, venga prorogata di dodici mesi successivi al citato adeguamento.