9.3 Sistema di governance del monitoraggio
[ CDM-1544431453 ]
[ CDM-1544431453-1 ]
Il sistema di governance del monitoraggio considera i seguenti aspetti:
- identificazione dei soggetti coinvolti e delle specifiche responsabilità nelle diverse fasi di attività previste per il monitoraggio (acquisizione dei dati, elaborazione degli indicatori, verifica del raggiungimento degli obiettivi, ecc.);
- indicazioni delle procedure e delle regole attraverso cui gli esiti del monitoraggio saranno funzionali all’eventuale revisione del Piano;
- definizione delle modalità di partecipazione dei soggetti competenti in materia ambientale e del pubblico, in continuità con il processo partecipativo attivato nella fase di elaborazione dell’aggiornamento del Piano;
- redazione di report di monitoraggio e definizione della relativa periodicità di aggiornamento.
[ CDM-1544431453-2 ]
L’individuazione dei soggetti da coinvolgere nella fase di monitoraggio compete all’Autorità procedente, in collaborazione con l’Autorità competente per la VAS.
Le responsabilità di ciascun soggetto possono chiaramente differire a seconda delle specifiche relative attività che dovranno essere svolte per l’implementazione del sistema.
Con riferimento all’acquisizione dei dati di base e al relativo aggiornamento saranno individuati e opportunamente coinvolti eventuali altri soggetti responsabili del rilievo dei dati (in parte già indicati nella colonna denominata ‘fonti dei dati’ nella tabella degli indicatori).
Potranno inoltre essere concordate, qualora ritenuto opportuno, eventuali campagne di rilevamento ad hoc per particolari indicatori non inclusi nelle operazioni di rilevamento ordinario dei dati.
[ CDM-1544431453-3 ]
Per la verifica del raggiungimento degli obiettivi di Piano e delle relative ricadute ambientali, si prevede l’istituzione di un Tavolo di monitoraggio (denominato ‘Osservatorio VAS PGT’), coordinato dall’Autorità procedente d’intesa con l’Autorità Competente per la VAS, che:
- definisca i criteri per la verifica del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità (a.e. eventuali soglie, target, ecc.);
- verifichi la possibilità di popolamento degli indicatori individuati in funzione dei dati resisi disponibili ed eventualmente individui alternative valide;
- confronti l’andamento degli indicatori con le previsioni di piano;
- elabori i report di monitoraggio;
- gestisca la fase di consultazione e condivisione con gli stakeholder e con il pubblico;
- stabilisca l’eventuale necessità di un ri-orientamento del Piano o di parte di esso.
L’Osservatorio VAS dovrà stabilire dei criteri secondo cui, qualora gli esiti del monitoraggio indichino significativi scostamenti rispetto alle strategie di piano o effetti ambientali negativi, sia necessaria una revisione del Piano stesso.
Al tavolo di monitoraggio verranno coinvolti i settori comunali, i soggetti competenti in materia ambientale, gli enti e altri soggetti, anche del pubblico, interessati dall’attuazione del Piano stesso.
Nell’ambito del suddetto tavolo, si prevede l’opportunità di stabilire modalità di coordinamento fra il sistema di monitoraggio della revisione del PGT 2012 e i sistemi di monitoraggio previsti da altri piani e programmi (ad esempio il sistema di monitoraggio previsto per il PUMS); tale soluzione permette di condividere ed eventualmente confrontare i dati rilevati dai diversi sistemi di monitoraggio, evitando sovrapposizioni e duplicazioni di misurazioni oppure identificando le cause di eventuali scostamenti dei dati misurati.
[ CDM-1544431453-4 ]
Gli esiti delle attività di monitoraggio, saranno contenuti all’interno di un report, pubblicato con periodicità annuale a partire dal secondo anno di vigenza del piano, che oltre ad effettuare il popolamento degli indicatori definiti per la valutazione degli effetti delle azioni di Piano, dovrà indicare eventuali misure correttive, in caso di scostamento dalle strategie di piano o di effetti ambientali negativi.
Il report di monitoraggio rappresenta, inoltre, la base per la comunicazione e la partecipazione degli stakeholder e del pubblico.
Mediante la messa a disposizione del report di monitoraggio sul sito dell’Autorità procedente e dell’Autorità Competente per la VAS, sarà attivata la consultazione del pubblico e dei soggetti con competenza ambientale in merito all’efficacia delle scelte attuative del Piano e alle eventuali azioni correttive da intraprendere.