[ CDM-1544017803-1 ]

Il disegno della strategia si basa:

  • sull’individuazione del patrimonio residenziale pubblico;
  • sull’individuazione dei già citati ambiti oggetto di rigenerazione;
  • sugli ambiti in norma transitoria, sulle aree facenti parte dell’AdP Scali e su nuove aree da cui si attendono nuove dotazioni di Edilizia Residenziale Sociale.

[ CDM-1544017803-2 ]

Per attivare strumenti urbanistici che assicurino un esteso processo di riqualificazione del patrimonio edilizio residenziale pubblico e una maggior articolazione dell’offerta abitativa sulla base dei nuovi bisogni, viene proposta una nuova articolazione della quota di housing sociale.

Si introduce una nuova articolazione delle quote di ERS, a favore di quelle per edilizia in locazione a canone moderato, a canone concordato, a canone convenzionato, edilizia convenzionata in locazione con patto di futura vendita, residenze convenzionate per studenti universitari, co-housing in locazione. 
Inoltre, all’interno degli ambiti ad elevata accessibilità è possibile il superamento dell’indice di edificabilità territoriale massimo, senza determinare fabbisogno di servizi, anche attraverso quote di ERS e di “Servizi abitativi pubblici”,
Parallelamente a questi dispositivi il Piano individua nuove aree di proprietà comunale, per una estensione di poco meno inferiore a 100.000 mq in cui realizzare, attraverso idonee procedure pubbliche, nuove quote di ERS.

[ CDM-1544017803-3 ]

Per quanto riguarda la riqualificazione dei servizi abitativi pubblici, nei casi di obbligatorietà di reperimento delle quote di edilizia residenziale sociale compresi all’interno degli Ambiti oggetto di rigenerazione, la disciplina consente la possibilità di monetizzazione supportando così la riqualificazione dei servizi abitativi pubblici esistenti, all’interno e all’esterno degli Ambiti.
La riqualificazione dei servizi abitativi pubblici esistenti è perseguita anche mediante la possibilità di utilizzare il meccanismo dello scomputo degli oneri di urbanizzazione degli interventi relativi alla realizzazione di funzioni urbane.

[ CDM-1544017803-4 ]

Il Piano intende infine ampliare la complessiva offerta di locazione in libero mercato a supporto della capacità di accoglienza e di apertura della città.