Rispetto agli elaborati del PGT approvato nel novembre 2012, le Norme di Attuazione e la Relazione Generale di Piano sono state completamente riscritte; non si prevede alcun nuovo ambito di trasformazione, mentre è stata operata una completa revisione di quelli previsti nel PGT 2012, come riportato nella tabella sottostante.

Quindi, poiché non si prevedono ambiti di trasformazione viene eliminato, senza relativa sostituzione l’ex Allegato 3 “Schede di indirizzo per l’assetto del territorio e tabella dati quantitativi”.
Vengono inoltre eliminati (senza relativa sostituzione) anche:

• Ex Allegato 1 “Il Livello della Pianificazione sovracomunale”
  • Ex Allegato 2 “Analisi del quadro conoscitivo comunale”
  • Ex Allegato 4 tavola “Il progetto strategico”

Vengono invece mantenuti i seguenti elaborati testuali e cartografici:

• Tav. D.02 “Carta di sensibilità del Paesaggio”.

La Tav. D.01 “Ambiti di Trasformazione” viene sostituita da nuova tavola “Progetto di piano”.

All’interno della Relazione generale di Piano vengono riportati gli “Esiti dei laboratori per il Piano di Governo del Territorio”, riassumendo lo svolgimento e l’esito delle 4 giornate di lavoro svolte tra il 20 novembre 2017 e il 26 gennaio 2018 quale metodologia di ascolto della città nell’ambito della costruzione del nuovo Piano Urbanistico.
I lavori si sono sviluppati a partire dai 3 macrotemi al centro della nuova proposta del PGT (Visione metropolitana e rigenerazione ambientale; Rigenerazione urbana, centralità e spazio pubblico; Housing sociale e servizi).
A partire da un elenco iniziale di 35 obiettivi sono stati individuati come prioritari:

• riqualificare il patrimonio edilizio dismesso, fatiscente, privato e pubblico
  • coordinare sviluppo urbano e strategie di mobilità, valorizzare le infrastrutture di trasporto pubblico
  • riqualificare gli spazi pubblici.

Di tali obiettivi è stato proposto un percorso di mappatura all’interno della città ed un tentativo di legare l’individuazione degli obiettivi prioritari con le leve e gli strumenti urbanistici necessari alla loro attuazione.

Dal punto di vista localizzativo i luoghi individuati sono riassunti in 3 possibili tipologie:

• il centro, nel quale è necessario riportare vivibilità ed abitanti, per fare in modo che la città rimanga dei cittadini e non subisca altri processi di gentrificazione o modificazione dell’identità urbana;
  • la corona compresa tra la cerchia della linea 90-91 e la ferrovia, tessuto urbano ricco di risorse e potenzialità che comprende molti dei luoghi citati dai partecipanti (es.Lodi-Corvetto; Ortomercato; Città Studi; Padova; Bovisa; San Siro; Giambellino);
  • l’asse di nord-ovest (che intercetta le zone di Bovisa, Quarto Oggiaro, Stephenson, Cascina Triulza-Expo) e quello di sud-est (che intercetta la zona dell’Ortomercato, il quartiere Lodi-Corvetto e Rogoredo).

L’individuazione degli strumenti più idonei a garantire maggiori possibilità di raggiungimento degli obiettivi prioritari si è concentrata prevalentemente sull’utilizzo del partenariato pubblico-privato e degli incentivi fiscali, ma è stato ipotizzato anche l’utilizzo di altri strumenti come gli usi temporanei, il cofinanziamento di enti diversi, i cambi di destinazione d’uso, convenzionamento e dotazione di servizi, la progettazione partecipata degli spazi pubblici, la perequazione e il trasferimento dei diritti edificatori, l’ascolto pubblico e la mappatura dei bisogni, i concorsi di progettazione.