9. Progettazione del sistema di monitoraggio
[ CDM-1544112852 ]
[ CDM-1544112852-1 ]
Ai sensi del D.Lgs. 4/2008 art.18, il Rapporto Ambientale deve contenere la descrizione delle misure previste in merito al sistema di monitoraggio al fine di "assicurare il controllo sugli impatti significativi sull’ambiente derivanti dall’attuazione del piano approvato e la verifica del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati, così da individuare tempestivamente gli impatti negativi imprevisti e da adottare le opportune misure correttive".
Art. 8 Monitoraggio
1. Il Documento di Piano definisce meccanismi gestionali e un sistema di monitoraggio che permetta di dare una priorità e un ordine di attuazione agli interventi infrastrutturali, anche in base alle risorse economiche realmente disponibili. Obiettivo è la verifica del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del PGT al fine di monitorarne lo stato di attuazione e fornire dati e informazioni utili al popolamento degli indicatori di monitoraggio identificati nel Rapporto Ambientale, elaborato nell’ambito della procedura VAS del PGT stesso.
[ CDM-1544112852-2 ]
L’impostazione del presente sistema di monitoraggio si è basata sia sugli esiti del processo di monitoraggio VAS del PGT 2012, che ha definito il quadro conoscitivo e di riferimento per il processo decisionale di revisione del PGT e della relativa VAS (si veda nel dettaglio il paragrafo successivo), sia sulle considerazioni emerse a seguito delle osservazioni prevenute nella fase di scoping (si veda par. 2.33).
La progettazione del sistema di monitoraggio si esplica, inoltre, attraverso le seguenti attività:
- la costruzione di un set di indicatori per il monitoraggio degli effetti ambientali conseguenti alle previsioni contenute nella revisione del PGT;
- la definizione del sistema di governance del monitoraggio di Piano.