Stato di attuazione

Il Consiglio Provinciale ha approvato il Piano Strategico della Mobilità Ciclistica “MI-Bici” tramite propria deliberazione n. 65 del 15 Dicembre 2008.

Finalità e contenuti del Piano

Il Piano cerca di diffondere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto primario per i brevi-medi tragitti. La logica d’impostazione del Piano si basa su due concetti:

• una dimensione sovracomunale delle attività che si svolgono all’interno della provincia, che determina spostamenti tra comuni limitrofi e accessi al capoluogo milanese;
  • una notevole attività, da parte di tutti i Comuni, nell’incentivare l’uso della bicicletta, realizzando una pluralità di strutture dedicate alla ciclabilità.

La spinta all’utilizzo della “due ruote” deve, però, basarsi sulla costruzione di un contesto che comprenda non solamente il campo infrastrutturale, ma anche urbanistico, culturale, sociale e normativo. La rete provinciale che è stata identificata e tracciata si propone di collegare i nuclei insediati con i principali poli urbanistici di interesse, i nodi di trasporto pubblico e i grandi sistemi ambientali.

Obiettivi del Piano

Il piano si propone di:

1. identificare itinerari che possano costituire un sistema di collegamento tra polarità e sistemi urbani, in grado di recuperare anche itinerari continui di lungo raggio;
  2. garantire la continuità e la connettività degli itinerari, la completa sicurezza, la completezza delle polarità servite, la coerenza e l’omogeneità della segnaletica, la definizione degli standard geometrici per la realizzazione delle piste ciclabili.

Obiettivi alla scala di riferimento comunale

La rete portante provinciale esistente, di progetto e da programmare è stata identificata in un insieme di potenziali percorsi continui, tra i quali percorsi ciclabili radiali, in numero di 17, che si dipartono dal centro di Milano:

• verso Nord: 17) Varesina, 1) Groane, 2) Comasina; 3) Valassina; 4) Valle del Lambro, 5) Monza Vimercate;
  • verso Est: 6) Martesana, 7) Cassanese, 8) Rivoltana, 9) Paullese;
  • verso Sud: 10) Emilia, 11) Valtidone, 12) Naviglio Pavese;
  • verso Ovest: 13) Naviglio Grande, 14) Cusaghese, 15) Novara, 16) Sempione;

oltre a 2 percorsi circolari dal centro verso l’esterno (n. 33 “circonvallazione esterna Milano” e n. 32 “circolare interna”).