Stato di attuazione

Il Piano d’Azione per l’Energia (PAE) è lo strumento operativo del Programma Energetico Regionale (PER). Il PAE è stato approvato con deliberazione n° VIII/4277 del 7 marzo 2007 e contiene nuovi indirizzi ed obiettivi strategici regionali che integrano e modificano i contenuti del precedente PER. L’aggiornamento 2008 del Piano (D.G.R. VIII/8746 del 22 dicembre 2008) contiene nuovi indirizzi di politica energetica regionale (politica “20-20-20”, sulla scorta di quella europea e nazionale) collegati ad un insieme di misure e azioni da effettuare nel breve e medio periodo.

Finalità e contenuti del Piano

Il mutato contesto produttivo, ambientale e sociale ha reso necessario un adeguamento delle misure di sviluppo in tema energetico non solo a livello regionale, ma anche nazionale e comunitario.
Il Piano rappresenta un documento di programmazione per lo sviluppo sostenibile, puntando sulla minimizzazione dei costi dell’energia prodotta e dei relativi impatti ambientali, senza trascurare la crescita competitiva delle imprese e la tutela delle classi più deboli.

Obiettivi del Piano

Le misure individuate nel PAE possono essere raccolte nelle seguenti 4 macrotematiche:

1. risparmio energetico e razionalizzazione, avente come obiettivo generale la riduzione dei consumi finali di energia in tutti i settori d'uso finali;
  2. fonti energetiche rinnovabili, perseguendo l’incremento e lo sviluppo delle singole fonti energetiche rinnovabili a livello regionale;
  3. mercato energia e titoli di efficienza energetica;
  4. interventi normativi, amministrativi, accordi volontari, ricerca e sviluppo.

Obiettivi alla scala di riferimento comunale

Nessun riferimento specifico.