Stato di attuazione

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Il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) è stato adottato definitivamente con provvedimento n. 270 del 30 dicembre 2003 del Commissariato per l’emergenza del traffico e della mobilità nella città di Milano.
Con Deliberazione n.14 del 27 marzo 2013 è stato adottato in via definitiva da parte del Consiglio Comunale l’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), comprensivo di Valutazione Ambientale Strategica. 

Finalità e contenuti del Piano

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Il PGTU è uno strumento di programmazione di breve periodo. La struttura del Piano è orientata a coerenziarsi con differenti livelli di pianificazione: il Piano Urbano del Traffico (che rappresenta la programmazione sul lungo periodo), il Programma dei Servizi di Trasporto Pubblico (che costituisce il riferimento esclusivamente per il servizio di trasporto pubblico), il Piano Urbano dei Parcheggi (strumento attuativo per le politiche di stazionamento e che costituisce un punto di riferimento per le nuove trasformazioni) ed i piani particolareggiati dello stesso PGTU.
L’aggiornamento del PGTU comprende:

  • la verifica della congruenza del PGTU 2003 rispetto agli indirizzi di programmazione indicati dall’Amministrazione in carica;
  • il monitoraggio e la quantificazione degli effetti derivanti dall’attuazione di interventi previsti dal PGTU nell’orizzonte di breve e di lungo periodo nel periodo fra il 2003, anno di adozione del piano, e il 2012;
  • l’individuazione di temi progettuali e azioni di piano da attuare nel breve periodo e/o nel riallineamento temporale di azioni già previste dal PGTU 2003. 

Fra le azioni oggetto dell’aggiornamento di piano viene confermata la previsione del road pricing, quale misura necessaria per la riqualificazione ambientale del centro di Milano, individuandone come confine ottimale la Cerchia dei Bastioni (Area C).

Obiettivi del Piano

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Il Piano si basa sui seguenti obiettivi di livello strategico:

  1. mantenimento di elevati livelli di accessibilità sia del centro che delle aree più esterne, attraverso collegamenti radiali e tangenziali con elevati livelli di servizio;
  2. miglioramento delle condizioni di circolazione viabilistica milanese;
  3. razionalizzazione del sistema della sosta, sulla base dell’attuazione del PUP e la regolamentazione della sosta in sede stradale;
  4. trasferimento modale: salvaguardia del trasporto pubblico, incrementandone l’offerta e risolvendone le criticità nei punti di maggior interferenza con la rete e le relazioni stradali;
  5. miglioramento delle condizioni ambientali in termini di protezione di pedoni e ciclisti, decongestionamento, contenimento di emissioni atmosferiche e rumore. 

I temi progettuali individuati per le linee d’azione dall’aggiornamento del PGTU riguardano:

  • la riqualificazione ambientale, attraverso la realizzazione delle isole ambientali e degli interventi a favore della pedonalità, lo sviluppo della mobilità ciclistica, l’attuazione di interventi per la riqualificazione del centro e lo sviluppo di politiche a favore della mobilità sostenibile e di mobility management;
  • il trasporto pubblico, con la realizzazione di interventi di protezione del TPL e interventi di incremento della capacità del trasporto pubblico;
  • gli interventi sulla circolazione, con la riqualificazione degli ambiti locali, la realizzazione di interventi ai nodi e la razionalizzazione del trasporto merci;
  • il sistema della sosta, attraverso la regolamentazione della sosta su strada e la realizzazione di parcheggi in struttura.

Obiettivi specifici/strategie

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Le strategie dell’aggiornamento di Piano a seguito della verifica dello stato di attuazione e della congruenza con le linee programmatiche dell’Amministrazione sono le seguenti.
Riqualificazione ambientale:

  1. estendere nel territorio comunale gli ambiti riservati alla mobilità dolce, con interventi a favore della pedonalità e della ciclabilità, della sicurezza stradale e di una migliore fruibilità dello spazio urbano;
  2. riqualificare, in termini di fruibilità e di qualità ambientale, l'ambito del centro storico, riducendo il traffico veicolare e garantendo l'accessibilità prevalentemente mediante il trasporto pubblico, anche con il ricorso a sistemi innovativi di governo della mobilità.

Trasporto pubblico:

  1. migliorare il sistema complessivo della mobilità urbana, in termini di sicurezza e accessibilità, attraverso interventi di protezione della circolazione dei mezzi pubblici e di potenziamento dei servizi di trasporto pubblico.

Interventi sulla circolazione:

  1. realizzare, in attuazione della classificazione funzionale della rete stradale e dello schema di circolazione delineati dal PGTU vigente, un sistema di rete continuo e interconnesso, attraverso interventi di riqualificazione degli ambiti locali e delle intersezioni;
  2. razionalizzare ed efficientare il sistema distributivo delle merci in ambito urbano, con l'obiettivo di migliorare le condizioni complessive della circolazione veicolare e ridurre l'impatto ambientale dovuto al traffico delle merci.

Sistema della sosta:

  1. estendere progressivamente gli ambiti di regolamentazione della sosta, attuando forme di razionalizzazione dell’uso della strada che inducano una diminuzione del numero di spostamenti veicolari e favoriscano il trasferimento modale verso il trasporto pubblico;
  2. valorizzare e favorire l’offerta di parcheggio in struttura, riducendo l’occupazione di suolo pubblico dovuta alle auto in sosta, al fine di incrementare la capacità della rete stradale portante e di recuperare spazi da destinare alla protezione del trasporto pubblico e alla mobilità dolce/ciclistica e pedonale.