Stato di attuazione

Il vigente Piano Faunistico Venatorio della Provincia di Milano è stato approvato con Delibera del Consiglio provinciale n. 4/2014 del 09/01/2014.

Finalità e contenuti del Piano

Il PFV deve configurarsi come un piano di conservazione, intendendo il termine “conservazione” come comprensivo sia della tutela, sia dell’utilizzo della risorsa fauna. In sintesi è possibile quindi affermare che il Piano è rivolto all’individuazione di misure di “conservazione” che favoriscano le popolazioni animali e la loro armoniosa interazione con l’ecosistema naturale e con la presenza dell’uomo nell’area.
Il Piano Faunistico Provinciale tiene quindi in considerazione, oltre che la tutela delle popolazioni animali, anche aspetti legislativi di base e le legittime attese di chi vive sul territorio.

Obiettivi del Piano

Gli obiettivi principali del Piano risultano essere:

1. la conservazione della fauna selvatica nel territorio della Provincia di Milano attraverso azioni di tutela e di gestione;
  2. la realizzazione di un prelievo venatorio impostato in modo biologicamente ed economicamente corretto e, conseguentemente, inteso come prelievo commisurato rispetto a un patrimonio faunistico di entità stimata, per quanto concerne le specie sedentarie, e di status valutato criticamente per quanto riguarda le specie migratrici.

Obiettivi alla scala di riferimento comunale

Il PFV inserisce il territorio di Milano dell’Ambito Territoriale di Caccia (ATC) della Pianura Milanese.
Individua altresì Parchi naturali all’interno del Parco Nord e Parco Agricolo Sud Milano e le Oasi di protezione faunistica del Lambro Meridionale e di San Donato-San Giuliano e quella del Bosco in Città.