Stato di attuazione

[ CDM-1545058113-1 ]

Il vigente Piano Faunistico Venatorio della Provincia di Milano è stato approvato con Delibera del Consiglio provinciale n. 4/2014 del 09/01/2014.

Finalità e contenuti del Piano

[ CDM-1545058113-2 ]

Il PFV deve configurarsi come un piano di conservazione, intendendo il termine “conservazione” come comprensivo sia della tutela, sia dell’utilizzo della risorsa fauna. In sintesi è possibile quindi affermare che il Piano è rivolto all’individuazione di misure di “conservazione” che favoriscano le popolazioni animali e la loro armoniosa interazione con l’ecosistema naturale e con la presenza dell’uomo nell’area. 
Il Piano Faunistico Provinciale tiene quindi in considerazione, oltre che la tutela delle popolazioni animali, anche aspetti legislativi di base e le legittime attese di chi vive sul territorio.

Obiettivi del Piano

[ CDM-1545058113-3 ]

Gli obiettivi principali del Piano risultano essere: 

  1. la conservazione della fauna selvatica nel territorio della Provincia di Milano attraverso azioni di tutela e di gestione;
  2. la realizzazione di un prelievo venatorio impostato in modo biologicamente ed economicamente corretto e, conseguentemente, inteso come prelievo commisurato rispetto a un patrimonio faunistico di entità stimata, per quanto concerne le specie sedentarie, e di status valutato criticamente per quanto riguarda le specie migratrici.

Obiettivi alla scala di riferimento comunale

[ CDM-1545058113-4 ]

Il PFV inserisce il territorio di Milano dell’Ambito Territoriale di Caccia (ATC) della Pianura Milanese. 
Individua altresì Parchi naturali all’interno del Parco Nord e Parco Agricolo Sud Milano e le Oasi di protezione faunistica del Lambro Meridionale e di San Donato-San Giuliano e quella del Bosco in Città.