Stato di attuazione

Il Programma Energetico Regionale (PER) della Lombardia è stato approvato in data 21 marzo 2003 con D.G.R. n. 12467.

Finalità e contenuti del Piano

Il PER si pone l’obiettivo di assicurare il fabbisogno energetico lombardo, massimizzando l’uso delle fonti di approvvigionamento basate sulle risorse locali (impiego di biomasse o rifiuti per la produzione combinata di energia elettrica e di calore, sviluppo del comparto solare e fotovoltaico, ottimizzazione del sistema di produzione idroelettrico) e di sviluppare l’uso di combustibili puliti nel sistema dei trasporti e del riscaldamento, migliorando l’efficienza energetica nei settori civile e terziario, che presentano ancora forti margini di miglioramento.

Obiettivi del Piano

Gli obiettivi strategici individuati dal piano sono:

1. ridurre il costo dell’energia allo scopo di contenere i costi per le famiglie e migliorare la competitività del sistema delle imprese;
  2. ridurre le emissioni climalteranti ed inquinanti, nel rispetto delle peculiarità dell’ambiente e del territorio;
  3. promuovere la crescita competitiva dell’industria delle nuove tecnologie energetiche;
  4. prestare attenzione agli aspetti sociali e di tutela della salute dei cittadini collegati alle politiche energetiche, quali gli aspetti occupazionali, la tutela dei consumatori più deboli ed il miglioramento dell’informazione, in particolare sulla sostenibilità degli insediamenti e sulle compensazioni ambientali previste.

Obiettivi alla scala di riferimento comunale

La città di Milano ricade nell’ambito denominato “Area della grande Milano”. Per quest’area, altamente antropizzata ed industrializzata, sono ammissibili interventi di potenziamento e/o miglioramento di centrali esistenti, evitando la costruzione di nuove centrali in siti attualmente non dedicati alla produzione di energia elettrica.