Stato di attuazione

Il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC) è stato approvato con delibera n. X /1657 dell’11 aprile 2014.

Finalità e contenuti del Piano

Il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC) definisce indirizzi per l’aggiornamento della pianificazione degli Enti locali e norme tecniche per l’attuazione della rete ciclabile di interesse regionale, con l’obiettivo di favorire e incentivare approcci sostenibili negli spostamenti quotidiani e nel tempo libero.
Il Piano individua il sistema ciclabile di scala regionale mirando a connetterlo e integrarlo con i sistemi provinciali e comunali, favorisce lo sviluppo dell’intermodalità e individua le stazioni ferroviarie “di accoglienza”; propone una segnaletica unica per i ciclisti; definisce le norme tecniche ad uso degli Enti Locali per l’attuazione della rete ciclabile di interesse regionale.

Obiettivi del Piano

Obiettivo del PRMC è favorire e incentivare approcci sostenibili negli spostamenti quotidiani e per il tempo libero.

Obiettivi alla scala di riferimento comunale

Non sono specificati particolari obiettivi alla scala comunale. Il PRMC individua tre percorsi che coinvolgono il territorio di Milano:

• n. 5 “Via dei Pellegrini”;
  • n. 9 “Navigli”;