Stato di attuazione

La Classificazione Acustica del Comune di Milano è stata approvata con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 32 del 9 Settembre 2013.

Finalità e contenuti del Piano

La classificazione acustica, o azzonamento acustico, consiste nell’assegnare ad ogni porzione omogenea di territorio una classe acustica tra le 6 individuate dal legislatore, all’interno delle quali si applicano differenti valori limiti di rumorosità. La classificazione acustica è uno strumento di pianificazione che fornisce informazioni sui livelli di rumore esistenti o previsti nel territorio comunale.
Tramite la Classificazione Acustica è possibile comprendere quali aree siano da salvaguardare dal punto di vista acustico, quali zone presentino livelli di rumore accettabili, quali siano a rischio, in quali sia permesso lo sviluppo di attività rumorose e dove sia necessario programmare e perseguire interventi di risanamento ambientale.

Obiettivi del Piano

Le strategie fondamentali sono:

1. salvaguardare le zone dove non si è riscontrato inquinamento acustico;
  2. indicare gli obiettivi di risanamento acustico per quelle zone in cui sono stati riscontrati valori acustici in grado di produrre impatti negativi sulla salute pubblica.

Obiettivi specifici

La zonizzazione del territorio in classi acustiche consente di programmare interventi e misure di tutela e di riduzione dell’inquinamento acustico mediante i Piani di Risanamento, riguardanti le aree in cui i valori di attenzione stabiliti dalla classificazione acustica non vengono rispettati o nel caso di contatto diretto tra aree i cui valori limite di esposizione al rumore differiscano per più di 10 dB (A).