4.7 Classificazione Acustica del Territorio del Comune di Milano
[ CDM-1545126282 ]
Stato di attuazione
[ CDM-1545126282-1 ]
La Classificazione Acustica del Comune di Milano è stata approvata con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 32 del 9 Settembre 2013.
Finalità e contenuti del Piano
[ CDM-1545126282-2 ]
La classificazione acustica, o azzonamento acustico, consiste nell’assegnare ad ogni porzione omogenea di territorio una classe acustica tra le 6 individuate dal legislatore, all’interno delle quali si applicano differenti valori limiti di rumorosità. La classificazione acustica è uno strumento di pianificazione che fornisce informazioni sui livelli di rumore esistenti o previsti nel territorio comunale.
Tramite la Classificazione Acustica è possibile comprendere quali aree siano da salvaguardare dal punto di vista acustico, quali zone presentino livelli di rumore accettabili, quali siano a rischio, in quali sia permesso lo sviluppo di attività rumorose e dove sia necessario programmare e perseguire interventi di risanamento ambientale.
Obiettivi del Piano
[ CDM-1545126282-3 ]
Le strategie fondamentali sono:
- salvaguardare le zone dove non si è riscontrato inquinamento acustico;
- indicare gli obiettivi di risanamento acustico per quelle zone in cui sono stati riscontrati valori acustici in grado di produrre impatti negativi sulla salute pubblica.
Obiettivi specifici
[ CDM-1545126282-4 ]
La zonizzazione del territorio in classi acustiche consente di programmare interventi e misure di tutela e di riduzione dell’inquinamento acustico mediante i Piani di Risanamento, riguardanti le aree in cui i valori di attenzione stabiliti dalla classificazione acustica non vengono rispettati o nel caso di contatto diretto tra aree i cui valori limite di esposizione al rumore differiscano per più di 10 dB (A).