Stato di attuazione

Con la deliberazione n. 8/8515 del 26 novembre 2008, la Giunta regionale ha approvato i prodotti realizzati nella 2^ fase del progetto Rete Ecologica Regionale, come già previsto nelle precedenti deliberazioni n. 6447/2008 (documento di piano del PTR contenente la tavola di Rete Ecologica) e n. 6415/2007 (prima parte dei Criteri per l’interconnessione della Rete con gli strumenti di programmazione degli enti locali).

Finalità e contenuti del Piano

La Rete Ecologica Regionale (RER), riconosciuta come infrastruttura prioritaria del Piano Territoriale Regionale, costituisce strumento orientativo per la pianificazione regionale e locale.

Obiettivi del Piano

Gli Obiettivi generali della RER sono:

• riconoscere le aree prioritarie per la biodiversità;
  • individuare un insieme di aree e azioni prioritarie per i programmi di riequilibrio ecosistemico e di ricostruzione naturalistica ai vari livelli territoriali;
  • fornire lo scenario ecosistemico di area vasta e i collegamenti funzionali per:
    • l’inclusione dell’insieme dei SIC e delle ZPS nella Rete Natura 2000 (Direttiva Comunitaria 92/43/CE);
    • il mantenimento delle funzionalità naturalistiche ed ecologiche del sistema delle Aree Protette nazionali e regionali;
    • l’identificazione degli elementi di attenzione da considerare nelle diverse procedure di Valutazione Ambientale;
    • l'integrazione con il Piano stralcio per l'assetto idrogeologico (PAI) del Po che costituisce riferimento per la  progettazione e la gestione delle reti ecologiche (comma 12, art.1, N.A. del PAI);
  • articolare il complesso dei servizi ecosistemici rispetto al territorio, attraverso il riconoscimento delle reti ecologiche di livello provinciale e locale (comunali o sovracomunali).

Obiettivi alla scala di riferimento comunale

A livello comunale vengono definiti i criteri e sono date indicazioni per l’individuazione della Rete Ecologica Comunale.
Il progetto di rete ecologica di livello comunale deve prevedere le seguenti azioni di carattere generale:

• una verifica di adeguatezza del quadro conoscitivo esistente, ed eventualmente un suo completamento ai fini di un governo efficace degli ecosistemi di pertinenza comunale;
  • la definizione di un assetto ecosistemico complessivo soddisfacente sul medio periodo;
  • la definizione di regole per il mantenimento della connettività lungo i corridoi ecologici del progetto di REC, o del progetto eco-paesistico integrato;
  • la definizione di regole per il mantenimento dei tassi di naturalità entro le aree prioritarie per la biodiversità a livello regionale;
  • la realizzazione di nuove dotazioni di unità polivalenti, di natura forestale o di altra categoria di habitat di interesse per la biodiversità e come servizio ecosistemico, attraverso cui potenziare o ricostruire i corridoi ecologici previsti, e densificare quelle esistenti all’interno dei gangli del sistema.