Stato di attuazione

[ CDM-1544020256-1 ]

Il Piano Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) della Media Valle del Lambro è stato ufficialmente riconosciuto con Delibera della Giunta Regionale n° VII/8966 del 30 Aprile 2002 (Brugherio e Cologno Monzese) e con successiva Delibera della Giunta Provinciale n° 954/06 del 4 dicembre 2006 per l’ampliamento in Sesto San Giovanni.
Successivamente, con Decreto del Sindaco Metropolitano n° 131/2016 del 19/05/2016 il PLIS si è ampliato nel territorio del Comune di Milano e con Decreto Deliberativo Presidenziale della Provincia di Monza e Brianza n° 81 del 24/10/2016 è stato riconosciuto il nuovo perimetro con l’ampliamento al Comune di Monza.

Finalità e contenuti del Piano

[ CDM-1544020256-2 ]

Il Parco Media Valle Lambro si estende per circa 660 ettari lungo il corso del fiume Lambro, tra i comuni di Monza, Brugherio, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni e Milano. Costituisce una formidabile cerniera di un sistema verde di scala metropolitana: a nord si collega, attraverso i terreni della Cascinazza, con il centro di Monza e poi con il Parco della Villa Reale; a sud confina con il parco del nuovo quartiere di via Adriano, e si collega, attraverso il Canale Martesana, con il centro di Milano; a ovest, attraverso il parco previsto sulle aree Falck, arriverà a poche centinaia di metri dal Parco Nord; ad est, sempre attraverso la Martesana, si collegherà al Parco Est Cave recentemente riconosciuto.
Rappresenta quindi la connessione verde di un sistema articolato, formato dai centri di Milano, Monza, Sesto San Giovanni, Brugherio e Cologno Monzese e dal sistema dei parchi del Nord Milano. Tale sistema di aree verdi, comprendendo anche il Parco di Monza, raggiunge una superficie territoriale complessiva di grande rilievo, pari a circa 3500 ettari.

Obiettivi del Piano

[ CDM-1544020256-3 ]

In virtù delle caratteristiche sopra descritte gli obiettivi principali risultano essere:

1. il recupero di aree fortemente degradate attraverso un ridisegno complessivo delle aree che compongono il territorio in questione;
  2. il riequilibrio ambientale del tessuto conurbato circostante e di quello in cui si trova.

Obiettivi alla scala di riferimento comunale

[ CDM-1544020256-4 ]

Il parco si sviluppa nella prima cintura orientale di Milano, all’interno di un continuum urbanizzato che ne impedisce l’integrazione con la rete provinciale e sovraprovinciale, il cui confine meridionale coincide con quello nord-orientale del capoluogo lombardo, verso il quartiere di Crescenzago. Il parco dovrebbe “ricucire” i territori di frangia lungo l’asta del fiume ed in prospettiva dovrebbe fungere da collegamento orizzontale tra il Parco Nord Milano, le aree verdi di Sesto e, più ad est, il PLIS delle Cave Est, il PLIS delle Cascine di Pioltello e la Martesana. E’ inoltre fondamentale nel proprio ruolo di collegamento longitudinale tra il Parco Regionale della Valle del Lambro ed il Parco Agricolo Sud Milano.
L’unico elemento di continuità ecologica del PLIS è rappresentato dal corso del fiume Lambro e dalla fascia boschiva ripariale, su cui intervenire per implementare le connessioni orizzontali e verticali sopra configurate.