Stato di attuazione

È stato approvato il settimo aggiornamento del Programma Urbano dei Parcheggi (PUP), redatto ai sensi della legge 122/89 nel corso del 2003. Il PUP è stato poi integrato dalle seguenti revisioni:

• I Revisione VII Aggiornamento PUP, provvedimento del Commissario per l’Emergenza del Traffico e della Mobilità della città di Milano n° 453 del 13 Luglio 2005;
  • II Revisione VII Aggiornamento PUP, provvedimento del Commissario per l’Emergenza del Traffico e della Mobilità della città di Milano n° 591 del 26 Aprile 2006;
  • III Revisione VII Aggiornamento PUP, Deliberazione di Consiglio Comunale n° 14 del 19 aprile 2012;
  • IV Revisione VII Aggiornamento PUP, Deliberazione di Consiglio Comunale n° 4 del 28 gennaio 2013.

Con deliberazione della Giunta Comunale n° 567 del 27 marzo 2013 sono state approvate le linee di indirizzo per l’avvio del procedimento di aggiornamento del PUP e per l’avvio del relativo procedimento di Valutazione Ambientale Strategica.

Finalità e contenuti del Piano

Il PUP rappresenta lo strumento di pianificazione fondamentale per il soddisfacimento dei fabbisogni di sosta in città; la strategia fondamentale dello strumento consiste nell’eliminazione del maggior numero possibile di autovetture dalle sedi stradali e dai marciapiedi, recuperando spazi per il trasporto pubblico, la circolazione veicolare, la mobilità ciclistica e pedonale.

Obiettivi del Piano

Il piano ha lo scopo di:

1. indicare le localizzazioni ed i dimensionamenti dei parcheggi, le priorità di intervento e i tempi di attuazione;
  2. indicare le disposizioni per la regolamentazione della circolazione e dello stazionamento dei veicoli nelle aree urbane.

Obiettivi specifici

Il PUP prevede interventi relativi sia al sistema dei parcheggi per residenti, sia a quello dei parcheggi pubblici. In quest’ultimo caso sono contemplati:

1. parcheggi di interscambio (Abbiategrasso, Quarto Oggiaro, Roserio, Negrelli, Affori, Comasina, Lampugnano2, Ornato, Bisceglie2, Rho-Pero);
  2. parcheggi di corrispondenza (San Leonardo, Certosa, Maciachini, Udine, Caterina da Forlì, Romolo2, Fornari/Gambara, Luigi di Savoia, Lambrate, Bovisa2, Rogoredo);
  3. parcheggi pubblici a servizio delle funzioni urbane (con sosta a rotazione per servizi cittadini, terziario-direzionale o loisir);
  4. parcheggi per i grandi servizi (Fiera, zone universitarie, aree ospedaliere);
  5. parcheggi a servizio delle aree centrali, assi commerciali, funzioni terziarie e per lo spettacolo.

Vengono inoltre recepite le previsioni di parcheggi pubblici contenuti in grandi progetti di intervento (PII, PRU, PP).