Stato di attuazione

Il Comune di Milano ha approvato con deliberazione di Giunta Comunale n° 85 del 20 gennaio 2009, successivamente convalidata con deliberazione di Consiglio Comunale n° 25 del 9 luglio 2012, la formale adesione all’iniziativa della Commissione Europea “Covenant of Mayor”, impegnandosi a ridurre le emissioni di anidride carbonica del proprio territorio comunale del 20% al 2020 e ad elaborare il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (di seguito PAES).
Pertanto, con Deliberazione n° 135 del 31 gennaio 2014 la Giunta Comunale ha dato mandato agli uffici competenti di avviare l’elaborazione del PAES e della relativa Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e ha contestualmente approvato le linee di indirizzo per lo sviluppo del Piano.
Rappresentando il PAES il documento di riferimento per il Comune di Milano per la pianificazione di misure volte al risparmio energetico e alla promozione delle fonti rinnovabili, il medesimo assume anche la connotazione di Piano Energetico Comunale, recependo così quanto previsto dalla Legge n° 10 del 9 gennaio 1991 riguardante le “Norme per l’attuazione del Piano Energetico Nazionale”.
Il PAES è stato approvato dal Consiglio Comunale con Delibera n°43 del 13 dicembre 2018.

Finalità e contenuti del Piano

iuti.

L’obiettivo del PAES è la riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2) di almeno il 20% al 2020 rispetto all’anno di riferimento 2005.

Gli ambiti settoriali d’intervento considerati per l’individuazione delle misure sono:
    P - Edifici pubblici
    E - Edifici e usi energetici nel comparto privato
    I - Illuminazione Pubblica
    ER - Energia rinnovabile
    T - Trasporti
    R - Rifiuti

Le principali misure per ambito settoriale, contenute nella proposta di Piano, sono di seguito elencate.
    Edifici pubblici:

• riqualificazione energetica degli edifici pubblici ad uso non residenziale;
    • riqualificazione energetica degli edifici residenziali pubblici – interventi programmati;
    • piano di efficientamento degli edifici pubblici;
    • acquisto energia elettrica verde certificata per gli stabili comunali destinati a uffici e servizi;
    • interventi di efficientamento e buone pratiche per la riduzione dei consumi di energia elettrica nelle strutture comunali.

Edifici e usi energetici nel comparto privato:

• riqualificazione energetica edilizia privata;
    • promozione dell’efficienza energetica nel settore residenziale;
    • promozione dell’efficienza energetica nel settore terziario;
    • sviluppo del teleriscaldamento.

Incentivazione e promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili:

• recupero di calore dal ciclo integrato delle acque per alimentare reti di quartiere o a integrazione della rete di teleriscaldamento;
    • efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica e delle lanterne semaforiche;
    • acquisto di energia verde certificata per l’illuminazione pubblica e gli impianti semaforici.

Trasporti:

• completamento misure consolidate nel settore mobilità;
    • Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

Rifiuti:

• politiche di gestione e di recupero dei rifiuti.

Obiettivi specifici

La proposta di obiettivi per il PAES è la seguente:

1. ridurre i consumi di energia negli usi finali, con particolare riferimento al comparto civile e al settore dei trasporti;
    2. diversificare le fonti di approvvigionamento energetico della città, incrementando il ricorso a fonti rinnovabili per la produzione di energia;
    3. contribuire al raggiungimento di obiettivi di miglioramento della qualità dell’aria del Comune di Milano;
    4. sviluppare una “consapevolezza diffusa” sul risparmio energetico e sulla sostenibilità ambientale, al fine di orientare la cittadinanza verso comportamenti responsabili;
    5. creare le condizioni atte a consentire lo sviluppo di un mercato dell’efficientamento energetico (con specifico riferimento al settore dell’edilizia).