Stato di attuazione

Il Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria (PRIA) è stato approvato con DGR n. X/593 del 06/09/2013.
Con Delibera di Giunta regionale n° 3523 del 30/04/15 è stato approvato il primo monitoraggio dello stato di attuazione del PRIA, che ha aggiornato il quadro conoscitivo e ha analizzato lo stato di attuazione delle misure approvate; con delibera n. 5299 del 13 giugno 2016 è stato poi approvato il secondo monitoraggio dello stesso PRIA, aggiornato al 2015.

Finalità e contenuti del Piano

Il PRIA costituisce il nuovo strumento di pianificazione e di programmazione regionale in materia di qualità dell’aria, aggiornando ed integrando quelli già esistenti; è lo strumento specifico mirato a prevenire l’inquinamento atmosferico e a ridurre le emissioni a tutela della salute e dell’ambiente.

Obiettivi del Piano

Obiettivo strategico:

• raggiungere livelli di qualità dell’aria che non comportino rischi o impatti negativi significativi per la salute umana e per l’ambiente.

Obiettivi generali:

• rientrare nei valori limite nelle zone e negli agglomerati ove il livello di uno o più inquinanti superi tali riferimenti;
  • preservare da peggioramenti nelle zone e negli agglomerati in cui i livelli degli inquinanti siano stabilmente al di sotto dei valori limite.

Obiettivi alla scala di riferimento comunale

Il territorio del comune di Milano appartiene all’Agglomerato di Milano.
Ciascun agglomerato è costituito dalla città di cui al nome dell’agglomerato stesso e dall’area contigua che può essere considerata, con la città, come un unico conglomerato urbano. Gli agglomerati sono caratterizzati, oltre che da un’elevata densità abitativa e di traffico, dalla presenza di attività industriali e da elevate densità di emissioni di PM10 primario, NOX e COV. Inoltre, si tratta di aree che presentano maggiore disponibilità di trasporto pubblico locale organizzato (TPL).