Stato di attuazione

Il PLIS delle Cave Est è stato riconosciuto dalla Giunta Provinciale il 25 maggio 2009.
Con successiva deliberazione di Giunta Provinciale n. 337 del 25 novembre 2014 è stato riconosciuto l’ampliamento del PLIS nel territorio del Comune di Cernusco sul Naviglio.

Finalità e contenuti del Piano

Il PLIS delle Cave Est interessa i comuni di Brugherio, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese e Vimodrone ed interessa una superficie totale di circa 787 ettari, distribuiti nel territorio dei comuni sopra citati. Si trova in un contesto fortemente urbanizzato ed infrastrutturato, tagliato diagonalmente dalla Tangenziale Est Milano e delimitato verso nord dal tracciato dell’autostrada Milano-Venezia, verso sud dal tracciato della ex “Padana superiore”, verso ovest dai comuni di prima cintura milanese (Cologno e Brugherio), mentre ad est si trovano i due nuclei ancora distinti di Cernusco e Carugate. Il PLIS si caratterizza per la presenza di un paesaggio provvisto sia di elementi tipici del margine urbanizzato, che di peculiarità della pianura irrigua orientale, con fontanili e rogge derivate dal Naviglio Martesana e dal Canale Villoresi; forti segni territoriali sono inoltre i numerosi ex ambiti di attività estrattiva, soprattutto nella parte centrale e meridionale.

Obiettivi del Piano

Sono obiettivi del Parco:

1. la funzione sportiva e ricreativa sostenibile;
  2. la tutela e la riqualificazione paesaggistica;
  3. la conservazione dei beni storici legati alla tradizione rurale;
  4. la tutela del patrimonio agrario;
  5. l’incremento delle connessioni ecologiche;
  6. il recupero naturalistico e forestale.

Obiettivi alla scala di riferimento comunale

Il parco si sviluppa a cavallo delle province di Monza e Milano, in senso longitudinale, giungendo, nelle sue propaggini meridionali, fino alla zona di Cascina Gobba in Milano. La sua costituzione è fondamentale per l’implementazione del sistema di connessione orizzontale che si sviluppa tra il Parco Nord Milano, il PLIS della Media Valle del Lambro (verso ovest) ed i PLIS delle Cascine di Pioltello, del Molgora e del Rio Vallone (verso Est), oltre che della connessione Nord-Sud tra aree protette della Brianza, Est Milano e Parco Sud.