[ CDM-01PR-1573720856-1 ]

1.  Il Piano di rischio aeroportuale per l’aeroporto di Milano – Linate e per l’aeroporto di Bresso è riportato nella Tav. R.07. In relazione al Piano di Rischio Aeroportuale, di cui all’art. 707 del Codice della Navigazione, di cui all’Allegato 4, sono previste limitazioni antropiche, nelle direzioni di decollo e di atterraggio, volte a mitigare le eventuali conseguenze di incidente aereo:

  • a.  sulla limitazione di presenza umana;
  • b.  sulla individuazione di attività non compatibili a causa della potenziale amplificazione delle conseguenze di incidenti.

[ CDM-01PR-1573720856-2 ]

2.  Le previsioni che si riferiscono all’ambito relativo all’aeroporto di Milano-Linate, sono suddivise in:

  • a.  Zone di Tutela A: in queste zone sono vietate tutte le attività che comportano la presenza continua di persone ad esclusione delle attività connesse con l’esercizio aeroportuale e di fruizione viabilistica;
  • b.  Zone di Tutela B: in queste zone sono vietate tutte le attività che comportano la presenza continua di persone ad esclusione delle attività di fruizione connesse e compatibili con i Piani di Cintura del Piano Territoriale di Coordinamento del Parco Agricolo Sud Milano che comportano la presenza di un numero limitato di persone;
  • c.  Zone di Tutela C: in queste zone sono vietate tutte le attività che comportano la presenza continua di persone ad esclusione delle attività di fruizione connesse e compatibili con i Piani di Cintura del Piano Territoriale di Coordinamento del Parco Agricolo Sud Milano che comportano la presenza di un numero limitato di persone;
  • d.  Zone di tutela D: in queste zone il livello di tutela è minimo, finalizzato a garantire uno sviluppo del territorio in maniera opportuna e coordinata con le attività operative aeroportuali. Per gli ambiti compresi nel Parco Forlanini e Parco Monluè, sono consentite le attività di fruizione connesse e compatibili con i Piani di Cintura del Piano Territoriale di Coordinamento del Parco Agricolo Sud Milano, senza particolari limitazioni alla presenza di persone, salvo quanto previsto dal successivo comma 11. Nel quartiere Ponte Lambro, sono consentite tutte le attività che comportano la presenza anche continua di persone, purché non a carattere di residenza intensiva, secondo l’indice di edificabilità territoriale massimo consentito dal PGT.

[ CDM-01PR-1573720856-3 ]

3.  Per gli ambiti relativi all’aeroporto di Milano-Linate, sono in generale vietati nelle zone di tutela A, B, C, D:

  • a.  tutti gli insediamenti ad elevato affollamento quali: centri commerciali, congressuali, impianti sportivi a forte concentrazione, ecc.;
  • b.  tutte le attività che possono creare pericolo di incendio, esplosione e danno ambientale;
  • c.  le costruzioni di servizi, le strutture identificate come obiettivi sensibili.

[ CDM-01PR-1573720856-4 ]

4.  Le previsioni che si riferiscono all’ambito relativo all’aeroporto di Bresso, sono suddivise in:

  • a.  Zone di Tutela A: queste zone sono esterne al perimetro del Comune di Milano;
  • b.  Zone di Tutela B: In queste zone sono vietate tutte le attività che comportano la presenza continua di persone ad esclusione delle attività di fruizione connesse e compatibili con il Piano Territoriale di Coordinamento del Parco Nord Milano che comportano la presenza di un numero limitato di persone;
  • c.  Zone di Tutela C: In queste zone sono vietati gli aumenti delle funzioni residenziali e delle attività esistenti. Sono ammesse tutte le attività di fruizione connesse e compatibili dal Piano di Territoriale di Coordinamento del Parco Nord Milano che comportano la presenza di un numero limitato di persone.

[ CDM-01PR-1573720856-5 ]

5.  Per gli ambiti relativi all’aeroporto di Bresso, sono in generale vietati nelle zone di tutela B e C:

  • a.  tutti gli insediamenti ad elevato affollamento;
  • b.  tutte le attività che possono creare pericolo di incendio, esplosione e danno ambientale;
  • c.  le costruzioni di servizi, le strutture identificate come obiettivi sensibili.