art. 30 Localizzazione delle attività di vendita e modalità di intervento
[ CDM-1543844040 ]
[ CDM-1543844040-1 ]
1. Si intende sempre verificata positivamente la conformità urbanistica delle strutture di vendita esistenti o cessate nel caso di sostituzione con altra nuova struttura di vendita qualora non venga modificata la SL complessiva commerciale preesistente.
[ CDM-1543844040-2 ]
2. Nei Nuclei di Antica Formazione (NAF) e per i beni oggetto di tutela culturale e paesaggistica sono esclusi, ai sensi della L.R. 6/2010 e s.m.i., gli impianti di distribuzione carburanti per autotrazione.
Al fine di salvaguardare la sostenibilità ambientale di dette zone, anche in correlazione ai flussi di traffico indotti, è altresì esclusa l'attività di vendita all'ingrosso, da intendersi come quella svolta da chiunque professionalmente acquisti merci in nome e per conto proprio e le rivenda ad altri commercianti, all'ingrosso o al dettaglio, o ad utilizzatori professionali o ad altri utilizzatori in grande. Tale attività può assumere la forma di commercio interno, di importazione o di esportazione. La vendita agli utilizzatori professionali, ivi compresi gli operatori commerciali, è limitata ai soli prodotti destinati in via strumentale al funzionamento della loro impresa e quindi per loro natura destinati esclusivamente ad un processo produttivo di beni e servizi.
[ CDM-1543844040-3 ]
3. Nel Tessuto Urbano Consolidato (TUC) gli esercizi commerciali di nuova realizzazione sono ammessi nelle dimensioni e secondo le modalità di intervento di seguito indicate:
- a. esercizi di vicinato con modalità diretta;
- b. Medie Strutture di Vendita, anche organizzate in forma unitaria, con modalità diretta o permesso di costruire convenzionato nel caso di reperimento di dotazione di aree per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o per altri aspetti oggetto di opportuno convenzionamento (da 251 a 2.500 mq di S.d.V.);
- c. grandi strutture, anche organizzate in forma unitaria:
- • da 2.501 a 10.000 mq di S.d.V., con permesso di costruire convenzionato;
- • oltre 10.000 mq di S.d.V. esclusivamente nell’ambito di accordi di programma;
- d. sono ammessi, nelle aree a pertinenza diretta, ad eclusione di quelle appartenenti ai Nuclei di Antica Formazione, gli impianti di distribuzione carburanti per autotrazione. Le funzioni accessorie agli stessi sono da computarsi nell’Indice di edificabilità Territoriale (IT) unico dell’area. Sono fatte salve le normative di sicurezza, viabilistiche e ambientali che ne regolano la materia;
- e. è sempre ammessa con modalità diretta la fusione di due o più unità immobiliari di esercizi di vicinato e/o di Medie Strutture di Vendita, in una ulteriore Media Struttura di Vendita e senza aggravio di dotazione territoriale per servizi.
[ CDM-1543844040-4 ]
4. Nel passaggio da una MSV esistente ad una GSV non oltre 10.000 mq di S.d.V., ove ammesso, l’attuazione avviene con modalità diretta o permesso di costruire convenzionato nel caso di reperimento di dotazione di aree per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o per altri aspetti oggetto di opportuno convenzionamento.
[ CDM-1543844040-5 ]
5. Gli esercizi di somministrazione, quale che ne sia la superficie complessiva e di somministrazione, sono ammessi nel Tessuto Urbano Consolidato con modalità diretta.
[ CDM-1543844040-6 ]
6. Le Grandi Strutture di Vendita anche organizzate in forma unitaria (GSV) di nuova realizzazione sono ammesse esclusivamente negli ambiti relativi a Nodi di Interscambio e Piazze degli ambiti oggetto di Rigenerazione purché coinvolgano direttamente gli spazi relativi ai mezzanini della metropolitana, di cui all'art. 14 e 15, e alla Grande Funzione Urbana di San Siro, secondo quanto disciplinato dall'art. 16, comma 2 e 3.