[ CDM-05DP-1576498314-1 ]

Sono aree precisamente individuate da perimetri e numerate sulla Tav. S03, che presentano caratteristiche interessanti di naturalità e sono preordinate alla realizzazione di interventi naturalistici a tutela degli elementi rilevanti del paesaggio, dell’ambiente e della biodiversità animale e vegetale, in modo da favorire la mobilità delle specie.

1.  Connessione protetta tra le aree del Parco delle Basiliche.
Nell’ambito centrale del Parco delle Basiliche si sono create nel tempo le condizioni per valorizzare un micro ecosistema urbano formato sia dalle aree del parco che dagli spazi residui ai margini. Tale ecosistema può essere tutelato e migliorato attraverso opportuni interventi di progettazione e manutenzione del verde, finalizzati all’incremento della biodiversità in ambiente urbano e, con la riapertura della cerchia interna dei Navigli, potrà godere di una connessione Nord-Sud.

2.  Connessione tra Parco Alessandrini e corridoio del fiume Lambro.
Il Parco Alessandrini occupa attualmente circa metà di un’area destinata alla realizzazione di un ampio parco pubblico potenzialmente connesso con il sistema ambientale del Sud Est Milano, in particolare le aree a verde previste nel comparto Santa Giulia e più a Est con il corridoio ecologico del fiume Lambro. Il completamento del Parco Alessandrini, con prestazioni ecologiche adeguate, rappresenta l’occasione per potenziare il sistema ecologico urbano del quartiere Molise Calvairate e Ortomercato, così come gli interventi di forestazione e di deframmentazione dell’infrastruttura ferroviaria potranno attuare la connessione nella sua interezza.

3.  Valorizzazione del sistema ambientale e potenziamento del Parco di Trenno.
Il Parco di Trenno e l’insieme formato dalle aree verdi a destinazione sportiva degli ippodromi, costituisce un fondamentale cuneo di penetrazione del Parco Sud all’interno del tessuto urbano consolidato. La conservazione delle caratteristiche di permeabilità, il potenziamento delle caratteristiche ecologiche e l’adozione di pratiche manutentive volte al rafforzamento della rete ecologica saranno finalizzate a creare uno spazio a valenza ecologica interno alla città ma di scala metropolitana.

4.  Valorizzazione del sistema ambientale e potenziamento del Parco delle Cave.
Il Parco delle Cave costituisce il cuore di un sistema di connessione tra ambiti agricoli e di forestazione urbana del Nord Ovest (infrastruttura 10) e l’ambito Sud Ovest milanese, caratterizzato dalla presenza dello scolmatore dell’Olona, dei parchi lungo via Parri e del Parco Teramo. L’obiettivo è la conservazione delle caratteristiche di fruibilità compatibili con le caratteristiche naturali dell’area, la tutela dei margini urbani e la connessione dell’area attraverso i corridoi ecologici di diversa scala con altre aree della città.

5.  Valorizzazione e potenziamento del corridoio del fiume Lambro e del PLIS Media Valle Lambro.
Il fiume Lambro rappresenta un corridoio primario della Rete Ecologica Regionale e, insieme al PLIS della Media Valle Lambro, costituisce un fondamentale elemento di connessione ecologica tra i parchi dell’Est milanese e quelli a Sud di Milano nella prospettiva della costruzione del Parco Metropolitano. Nell’ottica di potenziare questa funzione è stato elaborato uno studio di fattibilità, “ReLambro”, che ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni per la biodiversità lungo l’asta fluviale e della qualità delle acque, in sinergia con i progetti necessari alla riduzione del rischio idrogeologico, per innescare un processo di riqualificazione che coinvolge un’area più vasta.

6.  Valorizzazione e potenziamento del Parco di Muggiano.
Il Parco di Muggiano rappresenta l’esempio concreto di come possano essere realizzate isole di fruizione, a ridosso di aree degradate o di cava, in ambiti specifici del Parco Agricolo Sud Milano. Oltre al potenziamento e all’estensione del parco, l’infrastruttura per l’incremento delle prestazioni ecologiche dell’ambiente urbano di Muggiano offre l’occasione per costruire il nodo di una potenziale rete agro ambientale estesa all’Est milanese e in connessione con i comuni confinanti.

7.  Valorizzazione del sistema ambientale del Parco Sempione.
Il Parco Sempione, nella sua completa estensione che include gli ambiti prossimi alle Ferrovie Nord e connessi con l’asse di via XX Settembre, offre l’occasione, attraverso specifici interventi di manutenzione e gestione, di potenziare le caratteristiche naturali dell’impianto storico, compatibilmente con le esigenze d’uso e con le caratteristiche monumentali.

8.  Valorizzazione del sistema ambientale Giardini Montanelli.
La valorizzazione dei Giardini Montanelli, attraverso specifici interventi di manutenzione e gestione, offre l’occasione di potenziare le caratteristiche naturali dell’impianto storico, compatibilmente con le esigenze d’uso e con le caratteristiche monumentali.

9.  Valorizzazione del sistema ambientale del Parco Trotter.
Il Parco Trotter rappresenta una rara isola di parziale naturalità nel Nord-est della città consolidata. La riqualificazione degli spazi aperti permette di potenziarne le caratteristiche naturalistiche compatibilmente con le esigenze legate alla fruizione e alla tutela dell’impianto storico. La connessione con altri elementi della rete tramite l’Infrastruttura Verde della “Circle Line” ne aumenta le potenzialità naturalistiche.

10.  Valorizzazione del sistema ambientale dell’ovest milanese.
Il Bosco in Città, il Parco dei 5 comuni e le aree agricole costituiscono un ambito in cui potenziare il sistema agro ambientale, tutelando le funzioni agricole e migliorando le caratteristiche di fruibilità e interconnessione di scala sovra comunale. Il sistema delle acque costituisce il principale elemento di appoggio di tale area, la cui implementazione non potrà essere disgiunta da quella del sistema del Parco di Trenno (infrastruttura 3).

11.  Valorizzazione dell’ambito vallivo della Vettabbia.
L’ambito si estende dalle ultime propaggini di urbanizzato su via dell’Assunta fino a Chiaravalle, comprendendo vaste aree coltivate ed il depuratore di Nosedo. Le numerose progettualità in corso mirano ad un incremento quali-quantitativo del patrimonio vegetale, al miglioramento della qualità e del deflusso delle acque mediante il miglioramento e la cura del reticolo idrografico, alla valorizzazione delle matrici vallive nel paesaggio agrario ed all’incremento della biodiversità delle aree agricole.

12.  Valorizzazione dell’ambito vallivo del Ticinello.
Anche su quest’ambito vallivo vi sono progettualità, in parte attuate ed in parte in corso, che prevedono il consolidamento e lo sviluppo di un sistema ambientale (riqualificazione naturalistica del Ticinello, formazione di boschi planiziali, fasce boscate lineari, zone umide, fasce tampone, ecc.) in grado di favorire i flussi della fauna locale all’interno del comprensorio irriguo alimentato dalla Roggia Ticinello, a partire dall’area del Parco Agricolo Urbano del Ticinello, situata a ridosso dell’urbanizzato, nella prospettiva di consolidare le connessioni ecologiche fino al fiume Lambro meridionale in zona Ronchetto delle Rane ed oltre il territorio comunale.

13.  Valorizzazione dell’ambito vallivo del Lambro meridionale.
L’area che si estende tra la riva destra del Lambro meridionale e il Naviglio Pavese riveste un ruolo fondamentale nelle connessioni ecologiche del Sud Milano poiché non ancora urbanizzata e strategica per l’ipotesi di creare in futuro un’importante opera di deframmentazione per il collegamento ecologico con l’ambito vallivo del Ticinello.

14.  Valorizzazione delle valenze ambientali ambiti cimiteriali come elementi di supporto alla REC.
Le aree cimiteriali costituiscono elementi verdi nell’urbanizzato che contribuiscono a migliorare la qualità ambientale e possono svolgere un ruolo di supporto per la Rete Ecologica Comunale.