[ CDM-05DP-1576496810-1 ]

In sinergia con la struttura a rete vengono individuate strategie più puntuali che, a livello diverso, concorrono al raggiungimento degli obiettivi.

20 nuovi parchi

[ CDM-05DP-1576496810-2 ]

Si tratta di bacini verdi, con superficie superiore a 10.000 mq, previsti nei grandi ambiti di rigenerazione urbana. Vengono indicati in Tav. S03 con un simbolo puntuale all’interno del perimetro dell’intero intervento, poiché la localizzazione verrà definita in sede di pianificazione attuativa.

Ambiti di rigenerazione ambientale

[ CDM-05DP-1576496810-3 ]

Sono ambiti individuati dal Piano delle Regole in presenza di condizioni insediative critiche ed in corrispondenza di spazi ad elevata sensibilità ambientale (parchi e corsi d’acqua). Vengono disciplinati dall’art. 15, comma 3, lett. c) delle Norme di Attuazione del Piano delle Regole, che indirizza verso interventi di diradamento delle edificazioni, depavimentazione del suolo ed incremento del patrimonio vegetazionale.

Ambiti prioritari per la realizzazione di interventi per la riduzione del rischio idraulico

[ CDM-05DP-1576496810-4 ]

Sono ambiti della città dove realizzare, su aree pubbliche, “soluzioni basate sulla natura” (NBS) per incrementare l’infiltrazione delle acque e/o migliorare la funzionalità idraulica della regione fluviale a cui si riferiscono (a seconda delle caratteristiche della falda freatica) in occasione di eventi meteorici eccezionali, secondo le indicazioni del Documento Semplificato del Rischio Idraulico, a cui si rimanda per maggiori dettagli. Sono stati scelti, in via prioritaria, gli ambiti a rischio elevato di esondazione (tempo di ritorno pari a 10 anni).

Aree pubbliche da forestare/piantumare

[ CDM-05DP-1576496810-5 ]

Per la forestazione urbana sono state individuate aree di proprietà comunale che presentassero una o più delle seguenti caratteristiche/funzioni:

• localizzazione ai margini dell’edificato;
  • inclusione o vicinanza alle Infrastrutture Verdi e Blu;
  • inclusione negli Ambiti di Rigenerazione Ambientale;
  • mitigazione delle infrastrutture viabilistiche o ferroviarie;
  • mitigazione delle isole di calore.

Viceversa per la piantumazione si sono scelte le aree di proprietà comunale che presentassero una o più delle seguenti caratteristiche:

• localizzazione in contesti urbani;
  • inclusione o vicinanza alle Infrastrutture Verdi e Blu;
  • inclusione negli Ambiti di Rigenerazione Ambientale;
  • aree di verde urbano esistente scarsamente piantumate;
  • inclusione in zone individuate come isole di calore.

Spazi per la sosta da depavimentare e piantumare

[ CDM-05DP-1576496810-6 ]

Sono stati individuati spazi attualmente adibiti a parcheggio, per i quali si prevede la riconversione ad aree verdi permeabili con un intervento di rimozione totale della pavimentazione e successiva piantumazione.

Spazi per la sosta da depavimentare parzialmente e piantumare

[ CDM-05DP-1576496810-7 ]

Si tratta di spazi per la sosta per cui si prevede la rimozione della pavimentazione in alcune zone, con la creazione di fasce o isole permeabili e piantumate.

Piazze da depavimentare parzialmente e piantumare

[ CDM-05DP-1576496810-8 ]

Sono piazze e slarghi per cui si prevede una rivisitazione che incrementi le aree a verde, permeabili e piantumate.