[ CDM-05DP_A1-1544624871-1 ]

Ambiti di ridefinizione del paesaggio urbano

[ CDM-05DP_A1-1544624871-2 ]

Il tessuto consolidato degli ambiti di ridefinizione del paesaggio urbano costituiscono quella parte della città che rileva una struttura morfologica frammentaria; sono l’esito di uno sviluppo incrementale con modalità insediative eterogenee. Sono derivati in gran parte da processi di saturazione di lotti edificati generati dalla definizione degli azzonamenti e degli indici dei PRG recenti e secondo regole di conformazione generali e spesso indifferenti alla natura dei luoghi. 
Il sistema degli spazi pubblici e delle aree a verde di questi ambiti risulta attualmente inadeguato sia da un punto di vista quantitativo, sia da quello qualitativo e l’insieme delle parti costruite e degli spazi liberi privati presenta uno stato di manutenzione carente. 
Questi ambiti necessitano di una adeguata ridefinizione dello spazio pubblico e degli assetti fondiari; presentano infatti una ridotta permeabilità del tessuto costruito o brani di città improntati ad una labilità di tipo insediativo.
Gli ambiti di ridefinizione del paesaggio urbano sono ricompresi in unità territoriali di scala locale - i Nuclei di Identità Locale (NIL) -, che identificano i quartieri della città e che rappresentano lo strumento per mezzo del quale il Piano dei Servizi rileva i dati socio-demografici, le funzioni urbane e la dotazione di servizi oltre alle trasformazioni in corso o di prossima realizzazione. Le schede NIL rappresentano un primo dispositivo conoscitivo a supporto di progetti finalizzati alla riqualificazione degli ambiti.

[ CDM-05DP_A1-1544624871-3 ]

Labilità del Tessuto Consolidato
(fonte: Descrizione dei caratteri morfologici del tessuto urbano milanese, a cura di I. Valente)