[ CDM-05DP-1576496477-1 ]

Si tratta di elementi lineari, dotati in alcuni casi anche di uno sviluppo areale, volti ad implementare le componenti ambientali con la creazione di una rete e si articolano in:

Infrastrutture verdi

[ CDM-05DP-1576496477-2 ]

Si tratta di un insieme di aree e fasce con vegetazione, esistenti o di nuova realizzazione, in continuità tra loro, con le aree protette e con altri elementi ambientali, in modo da accrescere la qualità ambientale ed ecosistemica di alcune direttrici strategiche. Sono finalizzate a creare una rete multifunzionale a livello locale, che fornisca una serie di servizi ecosistemici, implementi i corridoi ecologici e si connetta alla rete ecologica di area vasta. In analogia, nelle Infrastrutture Verdi sono state comprese le “Principali linee di connessione con il verde” individuate dalla Rete Ecologica Provinciale sul territorio comunale.

Connessioni verdi lineari

[ CDM-05DP-1576496477-3 ]

Sono fasce di forestazione lineare lungo le strade nelle aree ad alto tasso di urbanizzazione, con funzione di completamento della presente rete, distinte in tratti esistenti e in previsione.

Infrastrutture blu

[ CDM-05DP-1576496477-4 ]

Sono corsi e specchi d’acqua a cielo aperto ed aree e fasce di vegetazione limitrofe. Vengono indicati come corsi d’acqua da realizzare i tracciati interessati dal progetto di riapertura Navigli e delle vie d’acqua. Inoltre sono segnalati i principali corsi d’acqua tombinati.

Interventi per deframmentazione di barriere infrastrutturali

[ CDM-05DP-1576496477-5 ]

Si tratta di punti critici per le connessioni ecologiche, a causa della presenza di infrastrutture viabilistiche o ferroviarie, che necessitano di interventi di deframmentazione (sottopassi/sovrappassi).