1.  Gli ambiti per Grandi Funzioni Urbane (GFU) e i relativi sottoambiti, laddove indicati, sono individuati nella Tav. R.02 e sono destinati alla localizzazione di rilevanti funzioni per servizi pubblici e/o di interesse pubblico o generale, per attrezzature pubbliche, nonché per funzioni, anche private, aventi carattere strategico.

2.  A ciascun ambito e sottoambito per GFU è riconosciuto l’indice di edificabilità (IT) unico proprio del Tessuto Urbano Consolidato pari a 0,35 mq/mq di SL per la realizzazione di funzioni urbane accessorie o comunque compatibili con la GFU. Tale indice corrisponde all’indice di edificabilità (IT) massimo.

Per gli ambiti GFU di San Siro Trotto, Porto di Mare e Ronchetto, a prevalente proprietà comunale, il Consiglio Comunale può autorizzare, ai sensi del comma 3, la realizzazione di Grande Struttura di Vendita tra le funzioni urbane accessorie o comunque compatibili, necessarie a garantire la sostenibilità finanziaria della stessa GFU, senza necessità di variante urbanistica. La realizzazione della Grande Funzione Urbana avviene in modo autonomo, mentre la facoltà di utilizzare l’indice di edificabilità del TUC per le funzioni urbane è subordinata alla realizzazione delle funzioni per servizi pubblici e/o di interesse pubblico o generale, per attrezzature pubbliche, nonché per funzioni, anche private, aventi carattere strategico, secondo le modalità illustrate al successivo comma 4.

3.  Per ogni singolo ambito e sottoambito per GFU, ad eccezione dell’ambito “Bovisa - Goccia” e ferme restando le disposizioni di cui al successivo comma 5, il Consiglio comunale autorizza l’insediamento della Grande Funzione Urbana esprimendosi, qualora questa non rientri tra i servizi del Catalogo dei servizi del PGT, in ordine alla natura ed alla rilevanza della funzione proposta, nonché sugli obiettivi pubblici da conseguire. Per il solo ambito di San Siro Trotto è ammesso l'insediamento di GSV entro l'indice di edificabilità massimo previsto al comma 2, senza ulteriore autorizzazione da parte del Consiglio Comunale.

4.  L’attuazione dell’intervento relativo alla GFU potrà avvenire anche per parti distinte e, qualora non venga realizzato dal Comune, dovrà avvenire con modalità diretta convenzionata ed a seguito di apposita “convenzione quadro” da approvarsi con deliberazione della Giunta Comunale che si esprimerà in ordine ai seguenti elementi essenziali:

• a.  le funzioni urbane accessorie o compatibili con la GFU;
  • b.  il sistema della mobilità e del trasporto pubblico;
  • c.  la dotazione territoriale minima per servizi, le aree di cessione e la superficie permeabile;
  • d.  il cronoprogramma generale degli interventi, con riferimento anche al possibile utilizzo dell’indice (IT) unico di 0,35 mq/mq di SL per funzioni urbane accessorie.

5.  Per l’ambito “Bovisa - Goccia”:

• a.  la GFU è destinata a ospitare l’ampliamento del campus universitario e la creazione di istituti di ricerca;
  • b.  gli obiettivi pubblici sono volti alla realizzazione delle opere di bonifica, nonché nella creazione di un significativo sistema di servizi e spazi pubblici e verde, nel recupero degli immobili storici di pregio esistenti, nel potenziamento degli impianti a servizio della rete cittadina di produzione di energia, nella riqualificazione della stazione di Bovisa FNM e nel miglioramento delle connessioni tra le stazioni, il comparto della “Bovisa - Goccia” e i quartieri Bovisa, Villapizzone e Certosa;
  • c.  le funzioni urbane accessorie prevalenti sono quelle direzionali, produttive, finalizzate alla creazione di un parco scientifico– tecnologico; è ammessa la residenza universitaria;
  • d.  la dotazione minima per servizi è la previsione di minimo il 50% della ST per aree verdi.

6.  Per l'ambito di "Piazza d'Armi" la dotazione minima per servizi è la previsione di minimo il 50% della ST per aree verdi.