[ CDM-09CG_GAll09-1581688768-1 ]

Il tratto di alveo a cielo aperto in esame del torrente Seveso è stato schematizzato nel codice di calcolo MIKE 11 HD (modulo idrodinamico) con 33 sezioni trasversali d’alveo, desunte dal rilievo topografico pregresso dell’AdBPo.

In corrispondenza dei ponticelli e dei tombini sono state inserite specifiche strutture tipo “culvert” che riproducono le reali condizioni di deflusso di tali manufatti mentre in corrispondenza dei salti di fondo è stato necessario introdurre strutture tipo “weir”.

Nella Tabella 4 è riportato l’elenco delle sezioni trasversali d’alveo inserite nel modello MIKE 11, i cui nomi e progressive sono state mantenute uguali a quelle dello studio AdBPo.  Nella Figura 37 è riportato lo schema planimetrico del modello 1D con evidenziata l’area coperta dal modello 2D; sono inoltre rappresentate le ubicazioni dei pozzetti di ispezione del tratto tombinato inseriti nel modello MIKE URBAN.

Come condizione al contorno, nella sezione di monte del modello è stato inserito l’idrogramma di portata di assegnato tempo di ritorno relativo allo scenario considerato (vedi Figura 9, Figura 12 e Figura 14, rispettivamente per tempi di ritorno di 100, 10 e 500 anni). Nella sezione più a valle, è stato effettuato il collegamento dinamico con la sezione di monte del tratto tombinato simulato con il codice di calcolo MIKE URBAN CS.

Per l’alveo inciso rappresentato con il modello MIKE 11, sono stati confermati i coefficienti medi di scabrezza di Strickler già adottati nello studio pregresso dell’AdBPo, pari a 35 m1/3/s.

Tabella 4 - Sezioni trasversali d’alveo del Seveso con indicazione della progressiva longitudinale

[ CDM-09CG_GAll09-1581688768-2 ]

Figura 37 - Rappresentazione planimetrica del modello MIKE 11 del torrente Seveso con indicazione dei pozzetti di ispezione inseriti nel codice MIKE URBAN e dell’area coperta dal modello MIKE 21