[ CDM-09CG_GAll09-1581680097-1 ]

Il tratto fluviale complessivo in esame del Lambro è stato schematizzato nel codice di calcolo MIKE 11 HD (modulo idrodinamico) con 166 sezioni trasversali d’alveo, in parte desunte dal rilievo topografico pregresso dell’AdBPo, alcune estratte dal rilievo LIDAR e ricostruite nella zona di fondo alveo e le restanti desunte dai recenti progetti di sistemazione1 già realizzati.

In corrispondenza dei ponticelli e dei tombini sono state inserite specifiche strutture tipo “culvert” che riproducono le reali condizioni di deflusso di tali manufatti mentre in corrispondenza dei salti di fondo è stato necessario introdurre strutture tipo “weir”.

Nella Tabella 3 è riportato l’elenco delle sezioni trasversali d’alveo inserite nel modello, i cui nomi e progressive sono state mantenute uguali o congruenti a quelle dello studio AdBPo; nella tabella è indicata anche la provenienza delle sezioni (studio AdBPo, rilievo lidar, progetti).  Nella Figura 33 è riportato lo schema planimetrico del modello 1D con evidenziate le aree coperte dal modello 2D di monte mentre nella Figura 34 è rappresentato il modello 1D e il contorno del modello 2D di valle.

Come condizione al contorno, nella sezione di monte del primo modello è stato inserito l’idrogramma di portata di assegnato tempo di ritorno relativo allo scenario considerato (vedi Figura 2). Nella sezione più a valle, per entrambi i modelli, è stata inserita una scala di deflusso in moto uniforme, non influente sui risultati ottenuti all’interno del territorio comunale di Milano.  Come condizione al contorno di monte del secondo modello sono state invece adottati gli idrogrammi di piena uscenti dal modello di monte.

La scabrezza rappresenta il parametro che regola le perdite di energia distribuite, in primo luogo quelle per attrito sul fondo di scorrimento, ed è abitualmente utilizzato per tarare il modello. Nel caso in esame, per l’alveo inciso rappresentato con il modello MIKE 11, sono stati confermati i coefficienti medi di Strickler già adottati nello studio pregresso dell’AdBPo, pari a 30-35 m1/3/s.

[ CDM-09CG_GAll09-1581680097-2 ]

Figura 33 - Rappresentazione planimetrica del modello MIKE 11 del fiume Lambro con indicazione dell’area coperta dal modello MIKE 21 di monte

[ CDM-09CG_GAll09-1581680097-3 ]

Figura 34 - Rappresentazione planimetrica del modello MIKE 11 del fiume Lambro con indicazione dell’area coperta dal modello MIKE 21 di valle

[ CDM-09CG_GAll09-1581680097-4 ]

Tabella 3 - Sezioni trasversali d’alveo del Lambro, con indicazione della progressiva longitudinale e della fonte (1 = AdBPo, 2 = Lidar, 3 = Progetti)

1 SEA Prime S.p.A. – Interventi di sistemazione fiume Lambro – Progetto definitivo – giugno 2015.
  SEA Prime S.p.A. – Interventi di sistemazione fiume Lambro – Progetto esecutivo II Fase – maggio 2017.