[ CDM-09CG_GAll09-1581934858-1 ]

Come passo di tempo di integrazione, per garantire la stabilità numerica in termini di vincoli sul numero di Courant della corrente, è stato utilizzato un valore pari a 0,5 secondi.

Al coefficiente di eddy viscosity è stato assegnato un valore costante pari a 1,0 m2/s sull’intera estensione del modello.

Cautelativamente, si è deciso infine di adottare un coefficiente medio di scabrezza di Strickler pari a 20 m1/3/s, uniformemente distribuito su tutta l’area di analisi.

Al modello sono state assegnate le seguenti condizioni al contorno idrodinamiche:

  • condizioni al contorno di monte assegnate in ingresso al tratto di alveo naturale come sopra descritto (codice MIKE 11);
  • condizioni al contorno “interne” di collegamento tra i due modelli MIKE 11 e MIKE 21: in corrispondenza di tutte le celle lungo le sponde destra e sinistra del Pudiga vengono applicate equazioni tipo “stramazzo a larga soglia” con quote di sfioro pari ai valori maggiori tra quelli delle celle del modello 2D e quelli corrispondenti delle quote di sponda delle sezioni d’alveo di MIKE 11, opportunamente interpolate.