[ CDM-09CG_GAll09-1581419269-1 ]

Oggetto della presenta relazione è il G_ALL_09 “Relazione aree esondabili e della pericolosità (Adeguamento del PGT al PGRA utilizzando i risultati della modellistica).
Lo studio è stato condotto mediante la messa a punto ed applicazione di modelli numerici di simulazione che combinano dinamicamente l’approccio monodimensionale e quello bidimensionale: il deflusso lungo l’alveo inciso dei corsi d’acqua in esame o nei tratti tombinati degli stessi è rappresentato con modelli numerici monodimensionali, mentre l’allagamento delle aree golenali o urbanizzate esterne ad essi è riprodotto con modelli bidimensionali. I modelli monodimensionali sono accoppiati a quelli bidimensionali in continuo lungo le sponde dell’alveo inciso o in corrispondenza dei pozzetti di ispezione dei tratti tombinati, dove avvengono gli scambi di portata da un modello all’altro.
Con i modelli sono stati simulati i tratti, ricadenti all’interno del Comune di Milano, del fiume Lambro e dei torrenti Seveso, Garbogera, Pudiga e Guisa, considerando diversi tempi di ritorno (10 anni, 100 o 200 anni e 500 anni) al fine di determinare le mappe di allagamento e la successiva Valutazione della Pericolosità correlata ad una specifica disciplina normativa.
Con i modelli idrodinamici sono stati simulati in moto vario, per i vari tempi di ritorno considerati e per ciascun corso d’acqua in esame, le condizioni relative allo scenario di riferimento ATTUALE senza interventi.