[ CDM-09CG_GAll09-1581439033-1 ]

Al fine di descrivere con precisione la morfologia del terreno e delle zone urbanizzate nelle aree di interesse è stato acquisito dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il Modello digitale del terreno (DTM) con risoluzione a terra 1 metro, derivante da scansione LiDAR su piattaforma aerea (emissione 2013 – attività di rilievo conclusa nel 2010) effettuata nell'ambito del Piano Straordinario di Telerilevamento Ambientale.

La geometria dell’alveo inciso del Lambro, del Seveso e degli altri torrenti in esame, compresi i manufatti presenti (attraversamenti stradali e ferroviari, traverse e soglie di derivazione, salti di fondo) sono stati tratti dai rilievi topografici dello studio pregresso dell’Autorità di Bacino del Fiume Po: Studio di fattibilità della sistemazione idraulica dei corsi d’acqua nell’ambito di pianura Lambro-Olona (Settembre 2004).  Per i tratti di alveo oggetto di interventi negli anni successivi tale studio, la geometria è stata aggiornata sulla base delle informazioni desunte dai relativi elaborati progettuali.

Ai fini dell’utilizzo congiunto delle due tipologie di rilievi disponibili è stata condotta, con esito positivo, una verifica di congruenza delle quote assolute caratterizzanti tali rilievi.

Per le aree urbanizzate rappresentate dal rilievo LiDAR è stato infine necessario procedere alle seguenti attività:

• controllo accurato della rappresentatività di tipo “idrodinamico” del rilievo e introduzione dei necessari correttivi in modo da rappresentare in maniera efficace tutte le possibili vie di deflusso delle acque di esondazione (attraverso le strade, i sottopassi stradali, ponti e tombini) nonché, viceversa, le eventuali strutture di contenimento non presenti nel rilievo perché automaticamente “ripulite” nella fase di processamento dei dati grezzi del LiDAR (muri, edifici e rilevati con sponde verticali);
  • rappresentazione degli edifici mediante elevazione delle quote dei punti ricadenti nei corrispondenti tematismi tratti dalla cartografia tecnica vettoriale del Comune di Milano; completamento dell’operazione anche per gli edifici ed opere di recente realizzazione desunti dall’esame delle foto aeree più recenti disponibili.

Per la caratterizzazione idraulica dei tratti di torrente tombinati, la geometria è stata tratta dagli elaborati disponibili, tra cui:

• per il torrente Seveso, Guisa, Garbogera e Pudiga: Comune di Milano – Settore Servizio Idrico Integrato Servizio Fognatura “Operazione di materiale rilevamento assistenza e prove al fine di conoscere la situazione statica strutturale delle tombinature dei principali corsi d' acqua, dei grandi collettori, dei collettori di interconnessione zonale e dei sottopassi ferroviari di pertinenza del comune di Milano. 2a campagna di rilevamento (appalto n. 2/2001)” –2002-2004;
  • per il torrente Seveso: Comune di Milano - MM S.p.A. “PPM_CDM_08 – Interventi di pulizia mirata all’interno delle tombinature dei corsi d’acqua cittadine: tratto Seveso-Martesana – Profilo dei sedimenti misurati (Anno 2002).