[ CDM-02CG-1580986836-1 ]

L’identificazione di due superfici principali di discontinuità di scala regionale, riconosciute e mappate su gran parte del bacino padano (Regione Emilia- Romagna & EN I Agip, 1998, Regione Lombardia & ENI, 2002, Muttoni et alii, 2003, Scardia et alii, 2012) ha portato dunque a definire le seguenti unità di sottosuolo: supersintema Padano (PD), supersintema Lombardo Inferiore (LI) e supersintema Lombardo Superiore (LS). La scelta del rango di supersintema di queste unità è legata al fatto che esse sono definite da superfici di inconformità di rango regionale.
In sottosuolo, il riconoscimento delle superfici di separazione tra i tre supersintemi è avvenuto partendo dal quadro di riferimento delineato nello studio Regi one Lombardia & ENI (2002) ed effettuando l’analisi dei cicli deposizionali di diverso ordine gerarchico riconoscibili nelle stratigrafie di pozzi e sondaggi.
Per gli scopi del presente studio e per la disponibilità di dati stratigrafici insufficienti a definire l’assetto delle unità più profonde, sono stati considerati e rappresentati nelle sezioni interpretative solo i supersistemi lombardo inferiore e superiore.