[ CDM-02CG-1580996804-1 ]

Le informazioni contenute nella banca dati stratigrafica regionale sono state analizzate allo scopo di verificare la presenza di livelli sabbiosi negli strati più superficiali del terreno interessati anche dalla presenza della falda.
Sono stati analizzati i dati relativi ai 2.134 sondaggi riguardanti il territorio comunale di Milano ed in particolare ai 24.435 strati presenti al loro interno per l’individuazione delle granulometrie prevalentemente sabbiose.
Le operazioni di selezione delle informazioni sono state condotte seguendo i seguenti criteri (implementati in MS Access):

• litologia prevalente sabbiosa,
  • profondità dello strato inferiore a 20 metri dalla superficie (per tenere in considerazione gli effetti su edifici con fondazioni profonde)
  • interferenza dello strato con la falda freatica.

Per ciascun sondaggio è stato quindi possibile valutare l’esatto spessore dei terreni sabbiosi interessati dalla falda rendendo possibile anche la valutazione dello spessore cumulato per ciascun sondaggio.
Il database di access utilizzato per l’analisi stratigrafica ha permesso inoltre di elaborare un rapporto completo dell’analisi effettuata, all’interno del quale possono essere consultate, per ciascun punto rappresentato in carta, le caratteristiche costitutive e gli spessori degli strati selezionati. Il rapporto di analisi è consultabile nell’elaborato “Analisi stratigrafica - Note esplicative e database sondaggi”.

[ CDM-02CG-1580996804-2 ]

Fig. 15 Esempio di scheda contenuta nel Rapporto di analisi dei dati stratigrafici

[ CDM-02CG-1580996804-3 ]

Il risultato dell’elaborazione, rappresentato nella “Carta degli spessori di sabbie in falda” evidenzia come l’intero territorio comunale sia interessato dalla presenza di livelli sabbiosi, anche se sono osservabili maggiori livelli di concentrazione in alcune zone.
Rispetto ad un totale di 2.134 punti di sondaggio, 904 sono risultati interessati dalla presenza di sabbie in falda con spessori compresi tra un minimo di poco più di 2 centimetri ed un massimo di oltre 16 metri.
La legenda della carta degli spessori (Fig. 16) è stata definita per permettere una visione complessiva del territorio del Comune di Milano. All’interno di esso viene evidenziato come la presenza di sabbie nei livelli più superficiali risulti diffusa e come gli spessori complessivi risultino molto variabili.
Da un punto di vista generale si evidenziano una maggiore concentrazione e spessori più consistenti di sabbie in corrispondenza della fascia di territorio più meridionale ed in quelle periferiche orientali ed occidentali, mentre la zona centrale di Milano, complice anche la maggiore soggiacenza della falda, risulta meno caratterizzata dalla presenza di sabbie in falda.
Il territorio nel suo complesso non risulta pertanto caratterizzato da zone in cui il fenomeno della liquefazione, almeno dal punto di vista della presenza di sabbie sature, possa essere escluso poiché la litologia sabbiosa risulta in ogni caso largamente rappresentata.

[ CDM-02CG-1580996804-4 ]

Fig. 16 Stralcio della Carta degli spessori di sabbie in falda