[ CDM-02CG-1581071429-1 ]

Come già evidenziato, lo scopo del secondo livello di approfondimento della microzonazione sismica è quello di verificare dove i fattori di amplificazione calcolati risultano superiori a quelli previsti dalla normativa regionale per il territorio comunale di riferimento.
I fattori di amplificazione da normativa risultano definiti per le differenti tipologie di suolo di fondazione definite dalle NTC 2018. Nella carta di confronto tra i valori di amplificazione calcolati e quelli da normativa sono pertanto state evidenziate anche le aree caratterizzate dalle differenti tipologie di suolo di fondazione, in modo da rendere evidenti i valori di confronto.
La seguente tabella evidenzia i valori soglia di amplificazione previsti per il territorio di Milano.

Tab. 2 Parametri soglia di amplificazione per il comune di Milano

[ CDM-02CG-1581071429-2 ]

Le carte di confronto evidenziano come le zone caratterizzate da valori di amplificazione superiori alla normativa siano limitate dal punto di vista dell’estensione e come i superamenti siano verificabili solo con riferimento all’intervallo di periodo 0,5 – 1,5 secondi in corrispondenza delle aree caratterizzate da suoli di fondazione di categoria B.

[ CDM-02CG-1581071429-3 ]

Fig. 25 Stralcio fuori scala della Carta di confronto tra i fattori di amplificazione calcolati ed i parametri soglia definiti dalla normativa (periodo 0,5 – 1,5)

[ CDM-02CG-1581071429-4 ]

Per le aree in cui l’ Fa calcolato è maggiore al parametro soglia, pertanto, in fase di progettazione degli interventi edilizi si dovrà procedere alle indagini ed agli approfondimenti di 3^ livello o, in alternativa, utilizzare lo spettro di norma caratteristico della categoria di suolo superiore, con il seguente schema:

• anziché lo spettro della categoria di suolo B si utilizzerà quello della categoria di suolo C; nel caso in cui la soglia non fosse ancora sufficiente si utilizzerà lo spettro della categoria di suolo D;
  • anziché lo spettro della categoria di suolo C si utilizzerà quello della categoria di suolo D;
  • anziché lo spettro della categoria di suolo E si utilizzerà quello della categoria di suolo D.