[ CDM-02CG-1580997516-1 ]

Per la valutazione dell’accelerazione massima al suolo, ulteriore criterio di potenziale esclusione del fenomeno della liquefazione ai sensi delle NTC 2018 è stato fatto riferimento ai dati relativi alla maglia  di punti indicati nell’ Allegato B alle norme tecniche per le costruzioni: tabelle dei parametri che definiscono l’azione sismica (pubblicati sul sito http://esse1.mi.ingv.it).
Nella tabella vengono forniti, per 10751 punti del reticolo di riferimento e per 9 valori del periodo di ritorno TR (30 anni, 50 anni, 72 anni, 101 anni, 140 anni, 201 anni, 475 anni, 975 anni, 2475 anni), i valori dei parametri ag, F0, T*C da utilizzare per definire l’azione sismica nei modi previsti dalle NTC.  Per un qualunque punto del territorio non ricadente nei nodi del reticolo di riferimento, i valori dei parametri di interesse per la definizione dell’azione sismica di progetto possono essere calcolati come media pesata dei valori assunti da tali parametri nei quattro vertici della maglia elementare del reticolo di riferimento contenente il punto in esame, utilizzando come pesi gli inversi delle distanze tra il punto in questione ed i quattro vertici, attraverso la seguente espressione:

[ CDM-02CG-1580997516-2 ]

[ CDM-02CG-1580997516-3 ]

p è il valore del parametro di interesse nel punto in esame;
pi è il valore del parametro di interesse nell’i-esimo punto della maglia elementare contenente il punto in esame;
di è la distanza del punto in esame dall’i-esimo punto della maglia suddetta.

La Carta dei valori accelerazione massima al suolo è stata quindi ottenuta mappando i valori di ag relativi al tempo di ritorno di 475 anni (rappresentativi dello stato limite ultimo di “salvaguardia della vita” per le tipologie di costruzione più diffuse) moltiplicati per i fattori di amplificazione calcolati nell’ambito delle attività di approfondimento descritte nei paragrafi che seguono.

In questo modo è stato possibile, sulla base delle informazioni disponibili, definire per l’intero territorio comunale le aree in cui i valori di accelerazione massima attesa al suolo superano il valore soglia di 0,1 g definito come criterio di esclusione dalle NTC 2018.

La Carta dei valori di accelerazione massima al suolo allegata al presente documento sintetizza i risultati dell’analisi e fornisce la rappresentazione delle aree in cui viene superato il valore soglia a causa dell’amplificazione stratigrafica. La seguente Fig. 19 riporta uno stralcio fuori scala della carta e della relativa legenda.

[ CDM-02CG-1580997516-4 ]

Fig. 19 Stralcio della carta dell’accelerazione massima al suolo con individuazione delle aree in cui viene superato il valore soglia di 0,1 g in grado di determinare il fenomeno della liquefazione