[ CDM-T.1.3_3430-03-01000-1582128475-1 ]

Sulla base delle indagini conoscitivi condotte sulle caratteristiche  idrogeologiche nel territorio comunale e, nello specifico, sulle captazioni in atto dalle falde per uso acquedottistico, per la descrizione delle quali si rimanda agli elaborati specifici, vengono identificate e sintetizzate tutte quelle aree del territorio comunale entro cui le misure di invarianza idrologica, che prevedono il ricorso a strutture di infiltrazione delle acque meteoriche nel primo sottosuolo,  devono essere escluse oppure essere adeguatamente regolamentate.

Il Regolamento Regionale n.7//2017 incentiva infatti il ricorso all’infiltrazione delle acque meteoriche come prima tipologia di intervento allo scopo di tendere alla completa restituzione delle stesse ai processi naturali  preesistenti all’intervento di impermeabilizzazione del suolo; ciò evidentemente nel caso in cui  le acque meteoriche non provengano da superfici suscettibili di inquinamento.

La progettazione di queste tipologie di strutture di infiltrazione (aree verdi di infiltrazione, trincee drenanti, pozzi drenanti, cunette verdi, pavimentazioni permeabili, ecc.) non può tuttavia prescindere da una attenta analisi del contesto sito-specifico che potrebbe invece far escludere o a valutare con particolare dettaglio la fattibilità di tale tipologia progettuale, alla luce di possibili problematiche di tipo geologico, idrogeologico, idraulico o di vincoli territoriali già individuati o noti sul territorio comunale.

Nello specifico sono state individuate le seguenti aree di vincolo /esclusione e/o di regolamentazione:

• aree con ridotta soggiacenza della falda (< 5 m);
  • aree di rispetto dei pozzi acquedottistici.

Altre situazioni che possono non essere adatte a tale tipologia di intervento sono rappresentate da aree con ridotta permeabilità dei terreni superficiali o con possibili fenomeni di ristagno idrico; in proposito non è parso opportuno delimitare tali situazioni essendo elementi che devono essere evidentemente presi in considerazione nell’ambito della progettazione di tale tipologia di intervento in modo specifico per ciascun particolare sito.