[ CDM-01CG-1579018670-1 ]

La Relazione Illustrativa delle Componeti Geologica, Idrogeologica e Sismica, facente parte della nuova revisione del Piano di Governo del Territorio (PGT),  contiene la descrizione delle attività svolte per la revisione della componente geologica idrogeologica, sismica e idraulica (LR 12/2005, art. 57 e s.m.i.), per l’aggiornamento del reticolo idrografico e per l’adeguamento del PGT al Piano di Gestione Rischio Alluvioni alla luce della normativa entrata in vigore dopo l’approvazione del PGT del 2012.
Il  PGT definisce, attraverso il Documento di Piano, l’assetto geologico, idrogeologico, sismico e idraulico del territorio (LR 12/05 art. 8, comma 1, lettera c)  individua, per mezzo del Piano delle Regole, le aree a pericolosità e vulnerabilità geologica, idrogeologica, sismica e idraulica eventualmente presenti sul territorio comunale, e determina le norme e le prescrizioni a cui le medesime sono  assoggettate (LR 12/05 art. 10, comma 1, lettera d).
Gli elaborati cartografici e la relazione illustrativa sono stati realizzati secondo quanto previsto dalla D.g.r. n. IX/2616 del 2011 indicante i criteri e gli indirizzi per la definizione dei Piani di Governo del Territorio.
Sulla base di criteri geologico-morfologici, idrogeologici, idraulici, l’intero territorio comunale è stato analizzato e classificato con adeguato dettaglio.
Le aree di maggior interesse urbanistico e quelle ritenute più sensibili ad eventuali impatti con gli sviluppi futuri del tessuto urbano, hanno richiesto studi più approfonditi e documentazione specifica; in particolare, per i corsi d’acqua principali presenti sul territorio comunale sono stati sviluppati modelli idraulici bidimensionali di simulazione delle condizioni di deflusso in piena a elevato livello di dettaglio che hanno permesso di delimitare le aree inondabili in funzione del grado di pericolosità idraulica, di cui si è tenuto conto nella definizione delle limitazioni connesse alle modalità di uso del suolo sia in atto che programmato.
Lo studio nel suo complesso ha consentito di fornire attenzioni e prescrizioni per tutte le aree del territorio comunale. 
E’ stata inoltre approfondita la tematica riguardante l’articolato assetto idrografico del territorio, caratterizzato da navigli, canali, tombinature, rogge e colatori. In particolare lo studio dell’assetto del reticolo idrografico è stato approfondito secondo le indicazioni riportate nel D.G.R. 18 dicembre 2017 n. X/7581. Sempre in relazione allo studio del reticolo idrografico, in particolare per l’individuazione della titolarità dei singoli tratti di reticolo e delle fasce di rispetto di competenza consortile si è fatto riferimento alla D.G.R.  30 novmbre 2015 n. X/4439 “Approvazione dello schema di convenzione tra Regione Lombardia e Consorzio di Boniifca Est Ticino Villoresi”.
Sono stati studiati i caratteri fisici ed evolutivi del territorio, attraverso l’osservazione della cartografia storica disponibile, in particolare della cartografia IGM Prima Levata e la carta storica “Ripartizione della Città secondo le superfici scolanti ai canali di scarico nel 1884” riprodotta nell’ambito di uno studio sul sottosuolo del Comune di Milano pubblicato a cura del Comune stesso, individuando le azioni antropiche principali che hanno definito l’attuale assetto fisiografico della città.
L’attività svolta ha prodotto diverse cartografie tematiche a varia scala, che unitamente alla presente Relazione illustrativa e agli elaborati facenti parte del Documento di Polizia Idraulica redatto ai sensi del D.G.R. 18 dicembre 2017 n. X/7581  hanno lo scopo di fornire all’Amministrazione Comunale e agli Uffici Tecnici la base conoscitiva dello stato fisico del territorio e di verificare la congruità delle scelte di pianificazione e programmazione degli interventi previsti.
In particolare, lo studio è stato articolato nelle seguenti fasi, per il cui dettaglio si rimanda alle relazioni specialistiche.

  • Attività propedeutiche, consistenti essenzialmente nella raccolta dati sia presso gli uffici comunali, sia presso altri enti pubblici e privati (Consorzio di bonifica ETV, consorzi irrigui privati, MM SpA ecc.).
  • Rilievi in campo, con particolare riferimento alle indagini sismiche e ai sopralluoghi finalizzati alla caratterizzazione/verifica del reticolo minore e del relativo rischio idraulico.
  • Attività di desk, comprendente l’elaborazione delle informazioni raccolte, la redazione delle cartografie tematiche perviste per il PGT e del Documento di Polizia Idraulica, la predisposizione delle relazioni tematiche, oltre che del presente documento.

Sono stati prodotti i seguenti elaborati.