[ CDM-1543933638-1 ]

DiPharma Francis S.r.l. ha sede nel Comune di Baranzate ma parte dello stabili¬mento è situato a nord del Comune di Milano, municipio 8. Lo stabilimento è all’interno del tessuto urbano consolidato e il contesto in cui si trova è caratterizzato da insediamenti di tipo misto industriale- commerciale. A ovest l’autostrada A8 Milano-Laghi e la relativa fascia di rispetto fungono da barriera.
Lo stabilimento è situato in via Bissone 5 nel Comune di Baranzate e occupa una superficie di circa 29000 mq.

[ CDM-1543933638-2 ]

Lo stabilimento era già soggetto alla normativa Seveso, codice univoco identificativo nazionale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare IT/ND384.

[ CDM-1543933638-3 ]

L’azienda svolge attività di produzione di principi chimici farmaceutici che può essere schematizzata nelle seguenti fasi:

  • ricevimento delle materie prime e loro immagazzinamento, compreso il travaso dei liquidi dall’autocisterna ai serbatoi di destino: tale operazione avviene alla presenza di un addetto del magazzino ed è eseguita nell’area interna in corrispondenza dei serbatoi di immagazzinamento, con l’ausilio di pompe meccaniche;
  • alimentazione dei solventi nei reattori di sintesi (una o più volte durante la lavorazione di ciascun lotto di produzione), con successivo carico dei reagenti e sintesi (alchilazioni, esterificazioni, ecc.) in più stadi successivi (riscaldamenti, raffreddamenti, correzioni di acidità/basicità, distillazioni, separazioni);
  • post- trattamenti quali: centrifugazione del prodotto cristallizzato con eliminazione delle acque madri, essiccamento del prodotto umido per eliminazione dell’acqua o di solvente, ecc;
  • confezionamento del semilavorato o del prodotto finito (fusti in materiale plastico).
  • carico dei prodotti finiti su camion e trasporto.

[ CDM-1543933638-4 ]

Nelle tabelle seguenti vengono riportati per ciascuna categoria l’elenco e le caratteristiche delle singole sostanze significative ai fini del rischio di incidente rilevante e le quantità effettivamente presenti presso lo stabilimento. Tali quantità non sono contemporaneamente presenti, bensì in alternativa, allo scopo di rispettare la soglia dell’unità per le varie sommatorie. 

Il presente quadro comprende le sostanze pericolose che rientrano nelle categorie di pericolo elencate nella colonna 1 dell'allegato 1 parte 1.

[ CDM-1543933638-5 ]

Di seguito si riporta invece il quadro che evidenzia le sostanze pericolose di cui all’allegato 1, parte 2, del decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE.

[ CDM-1543933638-6 ]

Lo stabilimento è soggetto a Notifica di cui all'art. 13 con gli ulteriori obblighi di cui all'articolo 15 per effetto del superamento dei limiti di soglia per le suddette sostanze/categorie e/o in applicazione delle regole per i suddetti gruppi di categorie di sostanze pericolose di cui alla nota 4 dell'allegato 1, punti a, b, e c, del decreto di recepimento della Direttiva 2012/18/UE.