Il 31 dicembre 2018 il Ministero dell'ambiente ha comunicato l'elenco aggiornato degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante assoggettati agli obblighi di cui al D.Lgs. 105/2015 (Seveso III). L'elenco è suddiviso per Regione e per tipologia di stabilimento, di soglia "inferiore" o "superiore" (le tipologie si differenziano a seconda della quantità delle sostanze pericolose presenti). Secondo gli ultimi dati gli stabilimenti di soglia "inferiore" sono 480, quelli di soglia superiore sono 520. Il maggior numero di stabilimenti "Seveso" è in Lombardia (260 tra stabilimenti di soglia "superiore" e "inferiore").

• «stabilimento di soglia inferiore»: uno stabilimento nel quale le sostanze pericolose sono presenti in quantità pari o superiori alle quantità elencate nella colonna 2 della parte 1 o nella colonna 2 della parte 2 dell’allegato 1, ma in quantità inferiori alle quantità elencate nella colonna 3 della parte 1, o nella colonna 3 della parte 2 dell’allegato 1, applicando, ove previsto, la regola della sommatoria di cui alla nota 4 dell’allegato 1;
  • «stabilimento di soglia superiore»: uno stabilimento nel quale le sostanze pericolose sono presenti in quantità pari o superiori alle quantità elencate nella colonna 3 della parte 1 o nella colonna 3 della parte 2 dell’allegato 1, applicando, ove previsto, la regola della sommatoria di cui alla nota 4 dell’allegato 1.

Al fine di circoscrivere l’analisi agli stabilimenti che potrebbero interessare il territorio del Comune sono state mappate le aziende su Milano e comuni limitrofi.

Nel Comune di Milano sono presenti tre aziende individuate dall’Autorità competente come “a rischio di incidente rilevante”, ma nell’elaborato ERIR ne viene considerata anche una quarta situata in parte all’interno del Comune:

• Suez RR IWS Italia S.r.l. (Ex Ecoltecnica) - Stoccaggio, trattamento e smaltimento dei rifiuti;
  • Fratelli Branca Distillerie S.r.l. - Industrie alimentari e delle bevande;
  • Bisi Logistica S.r.l. - Altra attività (non specificata altrimenti nell'elenco) Logistica;
  • DiPharma Francis S.r.l (sede nel Comune di Baranzate, parte dello stabilimento in Milano) - Produzione di prodotti farmaceutici.

La sola Bisi Logistica ricade nella categoria “stabilimento di soglia superiore”, le altre tre sono “stabilimento di soglia inferiore” così come definito all’art. 3 comma del D.Lgs. 105/2015.