[ CDM-1579525739-1 ]

All’interno del Rapporto Ambientale l’analisi dei possibili effetti ambientali derivanti dall’attuazione della proposta di revisione del PGT è stata condotta, come riportato nel paragrafo dedicato alla metodologia di valutazione adottata, mediante l’utilizzo dei seguenti temi chiave: Usi del suolo e ambiente costruito, Natura e biodiversità, Cambiamenti climatici, Salute e qualità della vita.

Con riferimento ai contenuti del PGT oggetto di valutazione ambientale sono state analizzate prioritariamente le ricadute delle principali azioni contenute nelle Strategie del Documento di Piano sui Temi chiave per la valutazione. 

Tale analisi ricomprende anche la valutazione delle ricadute ambientali del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi in quanto le disposizioni in essi contenute sono ricomprese, in sintesi, nei contenuti delle Strategie e delle azioni del Documento di Piano.

[ CDM-1579525739-2 ]

In particolare, con riferimento alle ricadute ambientali dei contenuti presenti nel Piano delle Regole, si evidenzia quanto segue:

  • le disposizioni dell’art. 10 sono valutate relativamente al tema legato al consumo di suolo e agli effetti sui consumi energetici e sulle emissioni climalteranti; nell’impossibilità di effettuare previsioni compiute al momento attuale, la valutazione degli effetti ambientali relativi alle restanti disposizioni vengono rimandate alla fase di monitoraggio (es. superficie filtrante, …);
  • l’introduzione degli ambiti oggetto di rigenerazione e delle relative articolazioni è valutata con riferimento al tema del risparmio di suolo e al contributo alla rete ecologica comunale;
  • per quanto riguarda i Piani Attuativi Obbligatori, fermo restando le disposizioni normative in materia di VAS e VIA di piani/programmi/progetti sito specifici, nella presente VAS ne è stato considerato unicamente l’apporto in termini di ipotesi della popolazione insediabile (non residenziale);
  • l’introduzione delle aree destinate all’agricoltura è valutata sia in termini di apporto quantitativo delle superfici stesse sottratte all’urbanizzazione, sia con riferimento al ruolo rispetto al disegno del verde e della rete ecologica.

Con riferimento alle ricadute ambientali dei contenuti presenti nel Piano dei Servizi si evidenzia che la proposta di variazione, in termini di individuazione e disciplina dei servizi localizzati esistenti e di nuova previsione ed in termini di variazione della dotazione dei servizi è valutata, in parte come apporto al sistema del verde e supporto al conseguimento dell’obiettivo di risparmio di suolo ed in parte valutandone complessivamente i benefici per la componente relativa alla popolazione e salute umana.

Un paragrafo a sé stante è dedicato alla valutazione degli effetti ambientali del Piano per le Attrezzature Religiose. Quest’ultima è disposta considerando i seguenti temi utili a verificarne l’impatto sulle componenti ambientali: consumo di suolo generato; inserimento nel contesto e modificazioni visive indotte dai nuovi ingombri; aumento del carico di traffico e delle emissioni inquinanti; aumento della domanda di risorse ed incremento delle emissioni; vicinanza a fermate di TPL; dotazione all’interno dei Municipi.

[ CDM-1579525739-3 ]

La stima degli effetti ambientali attesi delle azioni di piano è stata effettuata, laddove possibile, attraverso l’utilizzo di indicatori, che forniscono una dimensione sia di tipo quantitativo che di tipo qualitativo, e per alcune componenti mediante rappresentazioni cartografiche.